A Varese Radio Village Network arriva all’Università degli Studi dell’Insubria per un progetto educativo
Un seminario che avrà lo scopo di fare conoscere le possibilità che la radio può offrire e come essa possa diventare uno strumento di lavoro per i futuri Educatori Professionali
Radio Village Network APS, in collaborazione con Magari Domani ONLUS, porta avanti un progetto educativo, nato nel 2019, che permette a 40 persone con disabilità di trasmettere in diretta e collaborare con la redazione radiofonica.
La radio è diventata da poco Associazione di Promozione Sociale: “Magari Domani ONLUS è stata una svolta – ha dichiarato Stefano Dani, direttore di Radio Village Network APS di Bodio Lomnago – L’entusiasmo che si percepisce è tanto ed anche i dati d’ascolto sono dimostrazione che le trasmissioni piacciono. Di questo dobbiamo solo ringraziare questi ragazzi che si impegnano tutta la settimana e portano dei prodotti radiofonici davvero validi.”
Mercoledì 19 aprile questo progetto verrà condiviso con gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese con un seminario che avrà lo scopo di fare conoscere le possibilità che la radio può offrire e come essa possa diventare uno strumento di lavoro per i futuri Educatori Professionali.
“Metteremo alla prova gli studenti anche sul campo pratico – racconta Riccardo Cogliati, Educatore Professionale referente del progetto – Sarà necessaria anche una parte teorica ma l’idea è quella di fare incontrare gli universitari con gli utenti e di sperimentare sul campo le emozioni, le difficoltà e le possibilità che questo progetto offre. Ci tengo a ringraziare davvero molto l’Università e i professori del CdL in Educazione Professionale per averci invitati.”
Potrete seguire il progetto attraverso i canali social delle associazioni: Radio Village Network, che trasmette principalmente dalla sede di Bodio Lomnago (VA) dal 2013, è una radio web che potete ascoltare in tutto il mondo all’indirizzo www.radiovillagenetwork.it. In più lo staff di Radio Village sarà presente oggi presso EcoRun Varese.
“Le occasioni di incontro e confronto sono sempre un’opportunità che non vogliamo farci scappare – conclude Andrea Avila, responsabile della Cooperativa Magari Domani ONLUS di Gazzada Schianno – Abbiamo da poco avuto la possibilità di raccontare un altro nostro progetto educativo in un convegno organizzato da ANFFAS a Luino ed ogni volta si torna a casa con una ricchezza maggiore rispetto a quanto si potesse immaginare. L’aspettativa anche qui è la medesima: portare un nostro progetto per offrire agli studenti delle provocazioni, sottoponendoli però allo sguardo critico degli stessi giovani che potrebbero portare nuovi spunti.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.