Tre punti di speranza per il Varese: batte 2-1 e condanna la Caronnese
Dopo un primo tempo contratto, Settimo e Rossini fanno volare i biancorossi nella ripresa. Non basta ai rossoblù la bella rete di Mollica per evitare la retrocessione in Eccellenza
Un Varese a due facce ottiene una vittoria fondamentale per continuare a sperare nella salvezza, ma il 2-1 rifilato alla Caronnese condanna alla retrocessione in Eccellenza la squadra di Caronno Pertusella che saluta la Serie D dopo 14 stagioni e tante belle emozioni. Biancorossi contratti nel primo tempo e poco convinti in attacco, nella ripresa il cambio di mentalità è fondamentale per trovare il doppio vantaggio: apre la prima gioia tra i grandi di Settimo, poi con il colpo di testa di Rossini. La rete di Mollica dà qualche speranza ai rossoblù, ma nel finale la difesa biancorossa regge e si porta a casa tre punti vitali. (Foto di Agostino Castelnuovo – Caronnese)
In classifica il Varese sale a quota 29 punti, accorciando sulle altre squadre, che non riescono a vincere e riaprono i giochi per i playout, con i biancorossi che ora possono addirittura sperare di completare la rimonta sul Breno – a quota 33 – ma anche su Real Calepina e Villa Valle, a 34. Settimana prossima al “Franco Ossola” un altro scontro da non sbagliare contro la Folgore Caratese dell’ex Giuliano Melosi.
FISCHIO D’INIZIO
Ha l’aspro odore di una stagione deludente la gara che mette di fronte la Caronnese, ormai a un passo dall’Eccellenza, e il Varese, che invece ha ancora qualche speranza di approdare ai playout. Alla guida dei rossoblù c’è il varesino Simone Moretti, che schiera un 3-4-3 e in attacco si affida all’esperienza di capitan Federico Corno con Aloardi e Austoni, che prende il posto nel riscaldamento dell’ex Luca Piraccini, fermato da un problema fisico. Per i biancorossi di Gianluca Porro, che devono fare i conti con una lunga lista di infortunati che vede tra gli altri anche Candido, Ferrario e Gazo, lo schema è 4-3-3 con Piccoli in regia e Rossini ancora da prima punta affiancato da Settimo e Salami. Parte dalla panchina Pastore, di rientro dalla squalifica.
PRIMO TEMPO
Incoraggiante l’inizio del Varese, che nei primi minuti chiude in difesa la Caronnese, che si difende e non concede occasioni da gol ai biancorossi. Registrata dopo i primi minuti, la squadra di Moretti trova spazio in ripartenza e al 16′ Priori deve allungarsi in tuffo per mettere in angolo il destro a rientrare diretto all’angolino di Agello. Il numero 1 biancorosso si deve ripetere anche al 21′ sul diagonale di Mollica. Gli errori sono tanti, ma il Varese si riorganizza e prova a rimettere fuori la testa, come al 31′ quando Parpinel centra forte da sinistra e serve un’uscita con i tempi giusti di Indelicato per anticipare l’inserimento di Mecca. Dall’altra parte però Corno si libero sul sinistro e saggia ancora i riflessi di Priori, che è attento e blocca. La Caronnese gioca in maniera più sciolta rispetto ai biancorossi e riesce a rendersi pericolosa anche 43′ quando Mollica serve Austoni che, dopo un controllo incerto, calcia trovando la deviazione di Monticone in angolo. Il primo tempo termina così senza gol ma con i rossoblù che chiudono con maggiore convinzione.
SECONDO TEMPO
È un altro Varese quello che esce dagli spogliatoi e si vede dopo pochi secondi, quando Rossini va a contrastare Indelicato, che rischia rinviando addosso all’attaccante biancorosso, ma il rimpallo gli torna dritto tra le braccia. Al 6′ lo stesso Rossini si trova a correre palla al piede verso la porta, ma Curci in velocità lo recupera mentre un minuto dopo Piccoli conclude di poco fuori dopo una caparbia azione personale. Porro lancia in campo anche Pastore al posto di Salami. Gli attacchi del Varese si spostano sulla fascia destra e proprio dal piede di Pastore, al 21′ parte l’assist che raggiunge sul secondo palo, dopo una deviazione, Settimo che da solo insacca il vantaggio biancorosso. Moretti inserisce Braidich per Aloardi in cerca del pari, ma il Varese raddoppia al 25′ con Rossini che di testa insacca sull’assist di Mecca. I biancorossi però sbagliano ad allentare la pressione e così al 29′ Mollica con un bel destro dal limite dell’area batte Priori e accorcia le distanze. La Caronnese ci prova ad alzare il ritmo facendo traballare un po’ le convinzioni del Varese, che però regge all’urto e riparte. Al 34′ Mecca prova il pallonetto da metà campo non andando lontano dal bersaglio. Nel finale il Varese è bravo a tenere la palla nei pressi della bandierina, lontana dai pericoli, e conquistare tre punti che danno ancora speranza e che al momento stesso condannano la Caronnese alla retrocessione.
TABELLINO
CARONNESE – VARESE 1-2 (0-0)
Marcatori: 21′ st Settimo (V), 25′ st Rossini (V), 29′ st Mollica (C)
CARONNESE (4-4-2): Indelicato; Duguet, Galletti, Curci, Cosentino; Aloardi (24′ st Braidich), Mollica, Tunesi (47′ st Brugnone), Agello; Corno, Austoni (46′ st Frontini). A disposizione: Angelina, Pandini, Mariani, Cerreto, Soddu, Braidich, Piraccini. All.: Moretti.
VARESE (4-3-3): Priori; Foschiani, Monticone, Rossi, Parpinel (40′ st Boni); Mecca, Piccoli, Malinverno; Salami (8′ st Pastore), Rossini, Settimo. A disposizione: Moleri, Scarpa, Bigini, Baldaro, Ovalle, Truosolo, Bertuzzi. All.: Porro.
Arbitro: Leotta di Acireale (Anile e Reitano).
Corner: 3-5. Ammoniti: Salami, Truosolo, Foschiani, Monticone per il Varese. Recupero: 1’ + 2’.
Note: giornata primaverile, terreno in erba “sintetica”SERIE D GIRONE B – XXXI GIORNATA
Alcione – Real Calepina 3-2; Caronnese – Varese 1-2; Casatese – Varesina 3-1; Folgore Caratese – Arconatese 1-3; Lumezzane – Villa Valle 2-1; Ponte San Pietro – Brusaporto 1-0; Seregno – Sona 3-1; Franciacorta – Breno 2-0; Virtus CBG – Desenzano 0-1.
CLASSIFICA: Lumezzane 68; Alcione 65; Casatese 54; Arconatese 53; Franciacorta 49; Desenzano 47; Varesina 46; Ponte San Pietro, Brusaporto, Virtus CBG 44; Serengno (-3) 37; Folgore Caratese 35; Real Calepina, Villa Valle 34; Breno 33; Varese 29; Sona 22; Caronnese 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.