La Procura di Busto Arsizio sommersa dai fascicoli con solo 11 magistrati, la lettera al Csm

Il procuratore capo Carlo Nocerino chiede di cambiare i criteri di assegnazione e chiede altri 5 magistrati da inserire: «Rischiamo di paralizzare le nuove attività per smaltire l'arretrato» e i pm scappano

Busto Arsizio varie

Ogni magistrato della Procura di Busto Arsizio ha 1417 fascicoli da portare avanti, la media nazionale è di 579 e così Busto Arsizio è al quarto posto su 139 procure per fascicoli pro capite.

Questi sono i numeri messi neri su bianco dal Procuratore capo Carlo Nocerino e inviati insieme ad una relazione di una ventina di pagine al Csm per invitare l’organo di autocontrollo dei magistrati a «non tenere conto esclusivamente delle virtuali piante organiche esistenti bensì di quella che è la realtà dell’esiguità degli organici effettivi in rapporto al numero di procedimenti penali in costante entrata e al bacino di utenza amministrato».

A Busto (bacino di quasi 700 mila abitanti) sono assegnati 11 magistrati (attualmente solo 7 sono attivi tra maternità, scoperture e trasferimenti) con un turnover altissimo in quanto appena possibile la maggior parte sceglie di andare a lavorare altrove, proprio a causa del carico di lavoro “impossibile”. Basti pensare che a Napoli (1,3 milioni di abitanti) i fascicoli pendenti a carico di noti erano solo 1000 in più di Busto (che si ritrova anche un aeroporto internazionale come Malpensa nel suo circondario) con un organico da 112 magistrati.

Se questa metodologia non cambierà la Procura di Busto sarà costretta a fermare le nuove indagini e a smaltire l’arretrato – è la “minaccia” del procuratore che chiede di assegnare agli uffici di largo Giardino 16 magistrati per riequilibrare il rapporto e avvicinarsi alla media nazionale: «Una scelta (obbligata ad un certo punto) che potrebbe avere conseguenze sulle nuove indagini e su quelle rilevanti».  Per Nocerino non c’è una terza via: «Vanno cambiati i criteri perchè non si guardi più al dato formale ma si decida in base al carico medio di sopravvenienze annue pro capite».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.