Cave e ambiente urbano e naturale: un convegno per approfondire

A.N.E.P.L.A. unitamente a Regione Lombardia organizza una giornata di studi il prossimo 21 gennaio a Palazzo delle Stelline sull’attività estrattiva in Regione Lombardia

La prestigiosa sede del Palazzo delle Stelline a Milano il prossimo 21 gennaio ospiterà un convegno organizzato Regione Lombardia ed A.N.E.P.L.A., associazione che rappresenta in Confindustria il settore dell’ attività estrattiva, sul tema de “Le attività estrattive in Lombardia. Esperienze a confronto: le nuove sfide ambientali”.

La prima sezione sezione della giornata di lavoro sarà dedicata all’ approfondimento dei temi legati al contesto giuridico normativo che disciplina l’ esercizio della coltivazione di cava, con particolare riferimento a tutti i temi “caldi” di attuale interesse per il settore (ipotesi di una nuova legge regionale, inquadramento giuridico delle cosiddette “terre e rocce da scavo”, la disciplina dei Limi e dello scarico delle acque di lavaggio, tra i tanti) . Inoltre saranno presi in esame le sempre più significative interconnessione tra l’attività estrattiva e la disciplina urbanistica e la Valutazione di Impatto Ambientale.
Nella seconda sezione invece l’ attenzione si porrà sulle particolarità della coltivazione di cava all’interno delle aree di Parco naturale, esaminando criticità ed opportunità e presentando anche alcuni esempi che dimostrano la possibilità di “pacifica convivenza“ dell’attività estrattiva in aree di Parco naturale, coniugando intelligentemente, sostiene l’associazione, economia ed ambiente.

Non mancherà , nella terza sezione, uno spazio dedicato alle iniziative intraprese dal settore di fronte alle sfide tecnologiche ed ambientali del futuro (energie alternative, ruolo delle cave nella gestione delle risorse idriche, recupero delle risorse alternative ). Si tratta di temi di rilevanza nazionale e di grande impatto, sia nella quotidiana pratica “sul campo” del lavoro in cava, sia in una prospettiva di futura evoluzione del l’ industria estrattiva, e che dimostrano la dinamicità di un comparto industriale in continua evoluzione, sempre più consapevolmente attento e socialmente responsabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.