Treno merci deraglia a Firenze: bloccata per ore la linea Milano-Roma
L'incidente nella notte, in un punto alla periferia di Firenze dove confluiscono sia i treni della linea tradizionale che quelli dell'Alta Velocità. Grandi ritardi sull'asse principale Nord-Sud ma cancellazioni anche su altre tratte. Alle 13.20 riattivata l'Alta Velocità
Un treno merci è deragliato a Firenze, all’altezza della stazione Castello: il danneggiamento degli impianti ha bloccato per ore l’intera dorsale che attraversa l’Italia, sull’asse Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli.
L’incidente è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì a Firenze Castello, nel tratto urbano di Firenze usato sia dalla linea ferroviaria tradizionale – la “linea lenta” – sia dai convogli dell’Alta Velocità che arrivano usando la linea dedicata da Bologna, aperta nel 2009. Per questo motivo risultano bloccate entrambe le linee, una situazione straordinaria che si presenta in casi molto rari, perché di solito – in caso di incidenti o problemi – rimane bloccata solo una delle due “dorsali”.
L’incidente ferroviario ha coinvolto un treno merci uscito dai binari: si è trattato di un vero e proprio deragliamento, in cui cioè i vagoni non solo sono usciti dai binari ma si sono anche messi di traverso – per così dire – sui binari. Alcuni veicoli, urtandoli, hanno causato anche il crollo dei robusti portali della linea elettrica a 3mila volt che alimenta i treni.
Molti treni dell’Alta Velocità cancellati e altri regionali cancellati o deviati su percorsi alternativi e con percorrenza più lunga e ci si aspetta che anche nel corso della giornata ci possano essere molti ritardi in tutta Italia, perché la Bologna-Firenze è un (doppio) imbuto da cui passano treni che raggiungono anche località molto lontane, con ritardi a catena (ad esempio: vale per molti treni AV da Milano a Torino, che sono prolungamenti di quelli che arrivano da Roma o Napoli). Dal momento che il problema riguarda i binari, i disagi coinvolgono sia Trenitalia- sia Italo.
A metà giornata, intorno alle 12, a Milano Centrale c’erano ancora molti treni cancellati, diversi altri treni per Roma e Napoli – Frecciarossa o Italo – partono da Milano con ritardi di 50-70 minuti, ma dopo Bologna la situazione diventa più complicata.
Molti treni in arrivo dal Centro-Sud non hanno stime esatte di ritardo.
Alle 11.30, spiega una nota di Rfi-Fs, è stato possibile far passare il primo treno dalla stazione Castello e alle 13.20 è stata riattivata la linea Alta Velocità Bologna-Firenze (realizzata nel 2009, quasi tutta in galleria, si riunisce a quella “storica” proprio all’ingresso a Firenze).
Intanto il blocco delle linee ferroviarie ha causato un forte aumento della domanda e quindi dei prezzi sui voli da Milano per Roma e Napoli. Tra l’altro nella giornata di venerdì è previsto anche uno sciopero del persone degli aeroporti.
Articolo aggiornato alle ore 15.35 di giovedì 20 aprile 2023
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.