Liceo musicale e coreutico: Varese candida il Manzoni e il Candiani

In una lettera alla Regione, la Provincia ha presentanto le candidature in vista delle sperimentazioni nazionali. Probabile slittamento al 26 marzo delle iscrizioni

Scadenze differenziate per le elezioni a scuola? Le intenzioni del Ministero sono state formalizzate nel corso di un incontro tra i tecnici del Miur e i rappresentanti della Cisl Scuola: per il ciclo primario dovrebbe rimanere fissa la data a fine febbraio, tra il 25 e il 27, mentre slitterebbe al 26 marzo la data ultima per scegliere l’istituto di secondo grado. Ogni decisione, probabilmente, verrà presa dopo la conclusione dell’iter parlamentare

L’iter della Riforma della scuola voluta dalla Gelmini segna ancora il passo: le riunioni delle commissioni di Senato e Camera previste per oggi sono slittate in attesa di conoscere il parere del Consiglio di Stato dopo il primo stop per l’eccesso di delega sui regolamenti.

L’incertezza, dunque, rimane tra genitori e studenti che ancora non hanno capito cosa succederà tra i diversi indirizzi: anche scuole storiche rischiano di vedersi modificare la propria offerta formativa.
Tra gli istituti più "sulle spine" in questi giorni ci sono soprattutto quei licei che hanno chiesto di ottenere la sperimentazione coreutica e musicale, piuttosto che gli Itpa che non vogliono perdere la positiva sperimentazione dell’indirizzo Erica.
Una preoccupazione che condivide anche la Provincia di Varese che, prima di Natale, ha inviato in Regione una lettera indicando le proprie aspirazioni, allegando nel contempo le esperienze sostenute in questi anni.

«La Provincia – ha spiegato l’assessore all’Edilizia scolastica provinciale Gianfranco Bottini – sostiene le candidature dell’artistico Candiani di Busto per l’indirizzo coreutico e quella del Manzoni di Varese per la sperimentazione musicale. Siamo consapevoli che in tutt’Italia ci saranno solo 10 attivazioni nel primo caso e una quarantina per il musicale, ma le esperienze dei nostri istituti sicuramente meriteranno attenzione». La partita delle assegnazioni di queste sperimentazione è molto delicata: le ridotte possibilità sono legate soprattutto ai costi elevati che queste attivazioni prevedono. Le Regioni, però, hanno chiesto di aumentare il numero per entrabi gli indirizzi.

La scelta del Manzoni, quindi, pone in seconda posizione i licei gallaratesi che si sono strutturati per aprire un indirizzo musicale anche in virtù della vicinanza con il Conservatorio: « Entrambe le opzioni sono valide – spiega l’assessore provinciale all’istruzione Andrea  Pellicini – la candidatura di Varese, però, va letta anche in funzione di un adeguato riconoscimento dell’attività del Casula e degli altri Itpa con indirizzo Erica. Aprendo l’indirizzo tecnico internazionale si permetterà di non perdere quel patrimonio di competenze acquistato in anni di attività. Nell’ottima di un nuovo disegno provinciale».

Tutto rimane sospeso, dunque, fino alla conclusione dell’iter legislativo che dovrebbe concludersi all’inizio di febbraio.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.