Torna ad Azzate la festa nazionale olandese “Koningsdag”
Dopo tre anni di forzata assenza pandemica, l’allegria arancione ritorna su una delle più belle viste panoramiche del lago di Varese per festeggiare assieme il “Koningsdag” o “King's day”
Appuntamento a sabato 29 aprile ad Azzate con la festa nazionale olandese “Koningsdag”. Dopo tre anni di forzata assenza pandemica, l’allegria arancione ritorna su una delle più belle viste panoramiche del lago di Varese per festeggiare assieme il “Koningsdag” o “King’s day”. Il ‘giorno del Re’ è la commemorazione della nascita del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Dal 2014 i festeggiamenti vengono svolti il 27 aprile di ogni anno.
L’evento, che si svolgerà in piazza Antonio Ghiringhelli, è organizzato dalla Pro Loco del paese e dal Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie), con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate e grazie anche alla collaborazione del Gruppo Alpini di Azzate.
La location della festa Koningsdag 2023 tornerà quindi ad essere la stessa della prima volta, tredici anni fa: la piazza Antonio Ghiringhelli, conosciuta dal suo spettacolare Belvedere. La giornata sarà “Oranjegekte”, pertanto è gradito partecipare con un indumento arancione.
La festa olandese si aprirà alle ore 12:00 con l’allestimento del vrijmarkt (un mercatino delle pulci dei ragazzi) per i soli giovani espositori azzatesi, dei Paesi Bassi e del Belgio. La festa prosegue con giochi per i bambini, musica live del gruppo Rock&Blues Stone Fire e DJ Awoe fino alle 18.00.
La festa sarà dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e il menu offre prodotti tipici olandesi gustosi come le polpettine di carne e hot-dog fritto bitterballen en frikandellen, i biscotti e cialde farcite gevulde koeken en stroopwafels e l’immancabile birra Heineken. Il menu italiano nostrano sarà il panino con salamella broodje met worst e patatine fritte patat friet. Unicamente per l’occasione i mastri gelatai di una gelateria di Azzate creeranno un gusto di gelato speciale ed unico: Stroopwafels.
Grazie alla collaborazione con gli amici olandesi, nei precedenti anni sono state realizzate e rese d’uso pubblico la fontanella d’acqua “il Tulipano – de Tulp” in piazza Antonio Ghiringhelli e la scacchiera gigante in villa comunale. Altri progetti sono in cantiere, per render accogliente il paese di Azzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.