Un anno tra montagne e fortini

Il calendario della Coop Nuova Urbanistica è dedicato alle fortificazioni che costellano le Alpi e le Prealpi, tra Lombardia e Canton Ticino

La Cooperativa Nuova Urbanistica invita a scoprire il territorio varesino, ticinese e lombardo attraverso le opere di fortificazione. Al tema dei forti, delle caserme e delle batterie d’artiglieria è Un 2010 tra la montagna e i fortini dedicato il calendario 2010 pubblicato dalla Cooperativa: un viaggio attraverso le grandi opere militari nate per contrastare il pericolo di una eventuale invasione reciproca e oggi diventati monumenti immersi nel verde delle Prealpi.
Le tredici foto di Laura Ridolfi spaziano dal forte di Bara a Ornavasso, in Piemonte, ai fortini ottocenteschi sul passo di Monte Ceneri, passando dalle cupole d’acciaio sul San Gottardo. Opere minime, quasi naturalmente nascoste tra le rocce della montagna, come le casermette della linea Cadorna (costruita per arginare un’invasione tedesca attraverso la Confederazione) o edifici articolati, come il Forte Montecchio-Lusardi a Colico o il Blockhaus di Cerro di Laveno, avvolto dagli alberi e fronteggiato dalle acque limpide del lago. Opere che per lo più non hanno mai visto una guerra, rimaste per anni silenziose tra le montagne come la fortezza Bastiani di Dino Buzzati.

La raccolta di foto – corredate da precise spiegazioni storiche – si trasforma così in un viaggio alla scoperta del rapporto tra archiettura e paesaggio

Per chi fosse interessato: Cooperativa Nuova Urbanistica, Piazza De Salvo 9, Varese – 0332/811760

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.