Gli Hornets Baseball & Softball di Tradate fanno scuola
Presidente e manager raccontano i valori del baseball e della loro società sportiva
Nel Varesotto si fa spazio una realtà sportiva destinata a crescere nei prossimi mesi: si tratta della ASD Hornets Baseball & Softball, società di baseball amatoriale con base a Tradate. La squadra è stata fondata nel 2018 da quattro appassionati e nel giro di qualche anno ha notevolmente espanso il suo bacino di iscritti, contandone oggi ben quaranta.
Andrea Cannizzaro, presidente e tecnico di base, e Alberto Berlusconi, social media manager e consigliere della società, tengono a sottolineare i valori che questo sport trasmette ai ragazzi che ci si avvicinano: “Il nostro intento non è agonistico, quello che ci interessa è dare la possibilità a tutti di venire a contatto con i valori del gioco: spirito di squadra, altruismo e complicità tra compagni”.
La società è divisa in due compagini: una composta da under 12 e l’altra “senior”, con soli giocatori maggiorenni. In mezzo gli iscritti under 18 e under 15 in prestito ad altre squadre. Gli Hornets sono infatti anche un florido vivaio di talenti: “è motivo di grande soddisfazione sapere che il nostro lavoro dà i frutti sperati: due dei ragazzi che hanno iniziato con noi nel 2018 sono oggi in prestito in serie B e C”, dichiara Andrea, fiero dei progressi tecnici dei suoi tesserati.
Un tema interessante evidenziato dai due riguarda i benefici cognitivi legati al baseball, che, grazie alle sue caratteristiche, aiuta i ragazzi anche negli studi: “Il nostro sport sviluppa a fondo la capacità di concentrazione e la velocità d’apprendimento. Durante una partita ai giocatori è richiesta la massima attenzione e una rapidità di pensiero eccezionali”, dice Alberto, che spiega come gli aspetti tecnici di questo sport stimolino i “riflessi mentali” di chi lo pratica. “I genitori ci riferiscono che molti degli under 12 hanno persino dimezzato i tempi di studio da quando hanno iniziato a giocare” conferma Andrea.
Andrea, Alberto e gli altri esponenti della società svolgono inoltre un’attività divulgativa nelle scuole della provincia, con l’obiettivo di far conoscere ai più questo sport e alla ricerca di nuove leve da allenare nel campo da gioco inaugurato lo scorso 15 aprile, il primo omologato per il baseball a Tradate: l’Hornets Field, che Andrea definisce come “la realizzazione di un sogno”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.