Cortometraggi ispirati a Dante: tutti i vincitori del Festival Dantesco
Pupi Avati in giuria: "Ho visto pezzi di cinema vero grazie al Festival che avvicina Dante ai giovani, togliendolo dal piedistallo su cui è stato messo"
Si è concluso ieri, domenica 7 maggio, al Teatro Palladium di Roma, il 13° Festival Dantesco, ideato e prodotto dall’Associazione culturale Xenia, sotto la direzione artistica del regista Paolo Pasquini e della videomaker Agnese Ciaffei.
Il festival si era aperto a Roma lo scorso 29 aprile e ha toccato diverse altre città, quali Viterbo, Azzate (lo scorso 4 giugno) e Bastia Umbra, ed è stato anticipato da una lunga attività didattica e di formazione al linguaggio cinematografico per docenti e studenti (di età compresa fra i 3 e i 30 anni).
Domenica 7 maggio, gran serata finale del Festival diffuso che unisce arti performative e opera dantesca, alla presenza di Pupi Avati, presidente della Giuria del 13° Festival Dantesco, e del dott. Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Dopo le performance sul palcoscenico e le proiezioni dei corti in gara – tra i quali anche “Sotto il segno dei pesci” della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo, IC di Azzate – sono stati proclamati i vincitori del “13° Festival Dantesco – Concorso video” realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso e finanziato da MIC – Ministero della Cultura / Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e da MIM.
Il Festival dantesco esalta i bambini nella serata al Cinema Castellani di Azzate
TUTTI I VINCITORI
1° classificati ex aequo “La Dannosa colpa ” del Liceo Torquato Tasso di Roma e “Io fei Gibetto” dell’IMS Giordano Bruno di Roma; 2° classificato “Guarda e passa” dell’IC Bastia 1, Bastia Umbra; 3° classificato “L’amor sospeso” dell’IC Nunzio Ingannamorte di Gravina in Puglia. Miglior interprete del Concorso video: Rachel Chelini (video “Amori paralleli” dell’IIS Virgilio, Empoli).
Vincitore del Concorso teatrale under 20: “Mirror” degli studenti del Liceo Plauto di Roma. Vincitore del concorso Universitario under 35 per interpreti: “Nel nome di Dante” performance teatrale degli studenti dell’Università Roma Tre.
Miglior sound design: Rocco Donati dell’IMS Giordano Bruno di Roma; Migliori costumi: IC Nunzio Ingannamorte di Gravina in Puglia; Premio Scuola Secondaria di 1° grado: IC Basta 1 di Bastia Umbra; Premio Scuola Primaria: IC Silvio Canevari di Viterbo; Vincitore del Premio social: “D come Dante” dell’IC Elvira Castelfranchi di Finale Emilia (Modena).
I corti vincitori del 1°, 2° e 3° Premio Assoluti del Concorso video connesso al 13° Festival Dantesco saranno inviati a Festival nazionali e internazionali.
Pupi Avati, nel salutare la sala ha dichiarato: “Faccio i miei complimenti al Festival giunto alla 13ma edizione e ai vincitori, stasera ho visto dei pezzi di cinema vero. E vi ringrazio non solo per avermi invitato, ma per tutto quello che state facendo per avvicinare Dante ai giovani, togliendolo dal piedistallo su cui è stato messo”.
Il 13° Festival Dantesco – che come tradizione ha unito studenti e grandi nomi dello spettacolo – ha portato in scena e sullo schermo lavori che attualizzano l’opera dantesca attraverso temi vicini ai giovani e da questi scelti: i disturbi alimentari, il suicidio, l’amore, l’ignavia, l’omofobia, tra i molti affrontati. Dice Paolo Pasquini, direttore artistico del Festival Dantesco, che l’obiettivo è proprio “creare occasioni in cui l’opera dantesca possa essere vivificata dal corpo performativo di giovani appassionati come anche di artisti professionisti del teatro e del cinema“.
I numeri del 13° Festival Dantesco: 30 istituti scolastici partecipanti in tutta Italia, 30 sono state le partecipazioni di studenti universitari, 16 i finalisti tra le tre categorie; 55.000 le visualizzazioni tra video in streaming e incontri on line (triplicate rispetto alla scorsa edizione), 20.500 tra like e commenti ai post.
Conclusasi la manifestazione, l’attività del Festival Dantesco non si ferma: da venerdì 12 maggio verrà ripresa la rubrica settimanale in diretta streaming FESTIVAL DANTESCO LIVE (tutti i venerdì dalle 19 alle 20), un “Dopo Festival”, con ospiti, notizie, commenti e lancio della 14ma edizione.
Il Festival Dantesco, che dal 2010 propone l’incontro tra arti performative e opera dantesca, offre un ricco programma di proiezioni di film e video, tavole rotonde, incontri, spettacoli-canzone e pièce teatrali, si sviluppa attorno a tre concorsi diretti da Agnese Ciaffei e che nascono dai laboratori condotti dalla associazione Xenia durante l’anno.
Anticipato da lunga attività didattica e di formazione al linguaggio cinematografico per docenti e studenti (di età compresa fra i 3 e i 35 anni), il Festival prevede un costante contatto col pubblico dal vivo e la possibilità di partecipare in streaming, votando i corti trasmessi anche on line.
Il Festival Dantesco, dalla sua nascita, è stato patrocinato dalla Società Dante Alighieri e realizzato con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Lazio, della Regione Toscana, del Comune di Roma e di numerose altre istituzioni. In particolare, il “13° Festival Dantesco – Concorso video” è risultato tra i vincitori del finanziamento MIC e MIM previsto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Per il progetto, Xenia ha costituito una Rete di 7 scuole partner in Italia.
La 13° edizione del Festival inoltre vede rinnovata e rafforzata la collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e l’Università degli Studi di Roma Tre (in particolare DAMS e DSU), che ha istituito un Comitato Scientifico per il Concorso Universitario connesso al Festival. Nel 2023 il Festival Dantesco ed è stato inserito nel Catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.
Per maggiori informazioni www.festivaldantesco.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.