Non mettete il bavaglio a Facebook
In una nota inviata ai giornali, la multinazionale dei social network prende posizione rispetto al proliferare di gruppi pro e contro l’aggressione di Tartaglia al premer. Attesi giovedì i provvedimenti del governo, mentre su Repubblica Sofri firma un pezzo-collage coi post degli utenti

«Su Facebook – dice la dichiarazione pubblicata dal Corriere – non è permesso pubblicare contenuti minacciosi, promuovere o incoraggiare atti violenti, contro chiunque e in qualunque luogo. Provvederemo a rimuovere qualunque contenuto di questo tenore, per cui ci sia richiesto un intervento. Su questo tema, siamo anche in contatto con le autorità italiane. Il fatto che alcuni tipi di commenti e contenuti possano infastidire – per esempio critiche alle politiche del governo e alle ideologie politiche – non è una ragione sufficiente per rimuovere una discussione. Questi dibattiti online non sono altro che un riflesso di quello che avviene offline, dove le conversazioni hanno luogo liberamente nelle case delle persone, via email o al telefono».
Sulla vicenda il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha annunciato che verranno presentate domani «misure urgenti per garantire ai cittadini e a chi ha compiti istituzionali di poter svolgere la propria attività in piena sicurezza».
I provvedimenti potrebbero tradursi in un decreto legge che permetta di intervenire direttamente ai siti ritenuti veicoli di messaggi violenti. Sarà necessario aspettare il Consiglio dei ministri di domani, giovedì 17 dicembre.
Intanto sulla vicenda i commentatori dei principali quotidiani prendono posizione. Sul Corriere della Sera, secondo Beppe Severgnini mettere il bavaglio a Internet non serve, mentre Adriano Sofri in un lungo e “inedito” fondo su Repubblica ha pubblicato alcuni commenti estratti direttamente dalle pagine di Facebook del 13 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.