Busto Arsizio

“Il dolore del cibo”, a Busto Arsizio una serata sul disturbo alimentare

La serata prevede una tavola rotonda che vedrà la partecipazione degli psicoanalisti Erika Minazzi e Michele Angelo Rugo e della dietista Eugenia Dozio

26 Maggio 2023

Venerdì 26 maggio alle 20.45 presso il Cinema Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio si terrà una serata dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dal titolo “Il dolore del cibo”. L’evento è organizzato da SPIC-ACOF in collaborazione con Jonas Varese, Cinema Teatro Fratello Sole, M.ART.E e IRPA.

La serata prevede una tavola rotonda che vedrà la partecipazione degli psicoanalisti Erika Minazzi e Michele Angelo Rugo e della dietista Eugenia Dozio. L’obiettivo della tavola rotonda è quello di fare luce sui DCA, spiegando quali sono le cause e le conseguenze di questi disturbi e di fornire consigli e indicazioni utili per prevenirli e curarli. Inoltre, durante la serata, si terrà lo spettacolo teatrale “Ed Recovery” di e con Lia Locatelli della M.ART.E scuola dello spettacolo. Lo spettacolo affronta il tema dei DCA attraverso la narrazione di una storia reale di una giovane donna che ha dovuto affrontare e superare questa problematica.

La serata sarà coordinata da Chiara Massazza, direttrice didattica della Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità SPIC-ACOF di Busto Arsizio. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione sul sito fratellosole.it. Per le figure sanitarie, è previsto il rilascio di crediti ECM previa richiesta su spic-acof.it.

Si tratta di un’iniziativa importante per sensibilizzare la popolazione sui DCA, un problema che purtroppo colpisce molte persone, soprattutto giovani, e che spesso passa inosservato. La serata di “Il dolore del cibo” vuole essere un’occasione per riflettere e trovare soluzioni concrete a questo problema.

10 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.