Guido Morselli: il genio segreto
Al via quattro incontri dedicati al geniale e sfortunato scrittore. L’iniziativa comincerà sabato 12 dicembre, a Villa Recalcati, per ricordare lo scrittore bolognese, varesino d’adozione
Un convegno in quattro incontri, incentrato sulla figura di Guido Morselli. È l’iniziativa che comincerà sabato 12 dicembre, a Villa Recalcati, per ricordare lo scrittore bolognese, varesino d’adozione, nato nel 1912 e morto tragicamente nel 1973. Una vita sfortunata quella di Morselli, le cui opere sono diventate popolari solo dopo sua la morte. La prima giornata del convegno, intitolata “Morselli ritratto dal vero”, si aprirà alle 16.30 con la presentazione del “Premio Morselli 2010”, concorso letterario di narrativa aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, senza alcun vincolo di età. Il vincitore del concorso, che sarà sul tema “Sogno e realtà”, si porterà a casa mille euro, più la possibilità di vedere il proprio romanzo pubblicato presso la casa editrice Nuova Editrice Magenta.
Alle 16.40 Gianmarco Gaspari, docente dell’Università dell’Insubria, entrerà nel vivo del convegno, proponendo un intervento dal tema “Il demone del paradosso”.
Alle 17 Silvio Raffo presenterà invece una serie di testimonianze tratte da racconti e immagini sul tema “Guido Morselli e Varese: l’ospite straniero”. A seguire verrà proiettato il film di Alberto Buscaglia, “Alla ricerca di Guido Morselli”.
Alle 18.30 verrà presento il volume “Lettere ritrovate” di Guido Morselli. Sarà presente Linda Terziroli, curatrice del volume. La giornata si concluderà attorno alle 19, con un rinfresco offerto ai partecipanti.
I successivi incontri saranno domenica 28 febbraio a Lugano, dove sarà presentata una giornata dal tema “Guido Morselli: scritture parallele”. Domenica 14 marzo sarà invece Villa Recalcati a fare da cornice all’incontro “Guido Morselli, o del sentimento”. Il convegno si concluderà domenica 23 maggio a Gavirate dove, durante l’evento “Guido Morselli il genio segreto”, sarà annunciato il vincitore del premio letterario.
Per il bando di concorso nei dettagli: www.provincia.va.it, www.guidomorselli.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.