Nexxo Curling League, quattro domeniche sul ghiaccio a Varese
Il 14 maggio (dalle 8,30) prende il via il nuovo torneo ideato dalle "Foxes" per rendere ancora più popolare la disciplina del ghiaccio. Le finali l'11 giugno
C’è fermento nel mondo del ghiaccio a Varese, non solo negli sport più noti come hockey e pattinaggio ma anche in una disciplina curiosa, meno praticata ma che – non dimentichiamolo – ha portato una clamorosa medaglia d’oro all’Italia nelle ultime olimpiadi: il curling.
Domenica 14 maggio alla Acinque Ice Arena prende infatti il via la “Nexxo Curling League”, una iniziativa fortemente voluta dalla Varese Curling del presidente Davide Quilici per incrementare l’interesse su questo sport. La “lega” è dedicata alle società che possono schierare, in ciascuna partita, i propri tesserati senza vincoli di sesso, età o livello.
Il torneo occuperà quattro domeniche: le formazioni coinvolte (Varese, Milano, Sesto San Giovanni e un team misto) disputeranno un girone all’italiana disputando una partita in ciascuna delle prime tre giornate di gara (domenica 14, 21 e 28 maggio). La classifica del girone indicherà le due finaliste e le squadre destinate a contendersi il terzo posto: l’ultimo atto sarà quindi domenica 11 giugno, sempre al PalAlbani e sempre tra le 8,30 e le 10,30 del mattino.
«È dal 1978 che a Varese non si disputa una partita ufficiale di curling – ricorda Quilici alla vigilia della Nexxo League – e questo è uno dei motivi che ci ha spinto a creare questa lega. L’edizione 2023 è una sorta di numero zero, perché l’idea è quella di svilupparla in futuro coinvolgendo anche le squadre svizzere, sempre nell’ottica di dare maggiore visibilità al curling e di permettere ai praticanti di disputare un numero più alto di partite, cosa sempre utile per far crescere il movimento».
Sempre con questo obiettivo, Varese Curling ha collaborato con la scuola “Pellico” portando la disciplina anche tra gli studenti. Venerdì 26 maggio all’Acinque Ice Arena ci sarà la conclusione del torneo interno all’istituto. E a proposito di scuole, nel prossimo anno anche il Liceo Ferraris (con il suo corso a indirizzo sportivo) porterà gli studenti a praticare il curling.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.