Presentato il premio Guido Morselli
Si tratta della seconda edizione. In programma un ciclo di convegni che si terranno da sabato 12 dicembre a domenica 23 maggio
È stata presentata questa mattina a Villa Recalcati la II° edizione del Premio letterario dedicato Guido Morselli, il genio segreto e il ciclo di convegni che si terranno da sabato 12 dicembre a domenica 23 maggio.
«Ero presente anche alla presentazione della prima e fortunata edizione di questo evento – ha dichiarato il Vicepresidente delle Provincia di Varese Gianfranco Bottini – Proprio in quell’occasione ho avuto modo di scoprire l’importanza e la grandezza di un autore come Morselli, il quale merita questa attenta analisi della sua produzione letteraria».
Il calendario degli eventi è stato presentato dal professore Silvio Raffo, presidente del Comitato Guido Morselli e promotore dell’iniziativa: «Vorrei ringraziare il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli e l’amministrazione provinciale che hanno creduto fin dall’inizio in questa avventura. Il Morselli è un premio prettamente letterario e che punta a riabilitare la memoria di questo grande scrittore del Novecento e a mettere in luce tutti gli aspetti della sua opera non ancora approfonditi. Anche quest’anno premieremo un romanzo scritto con eleganza narrativa e profondità di contenuti e la traccia ispiratrice è “Sogno e realtà”. Quest’anno, oltre alla Provincia di Varese e al Comune di Gavirate, sono contento di annoverare anche la partecipazione dell’Università dell’Insubria».
Silvio Raffo ha tracciato anche un breve bilancio sulla prima edizione: «L’anno scorso hanno partecipato oltre 60 romanzi, inviatici da tutta Italia. Non è stato semplice individuare la terna vincitrice proprio per l’alto livello di quasi tutti gli elaborati».
Il calendario dei convegni, con il dettaglio dei relatori e il regolamento di partecipazione al Premio, che prevede due opere premiate e pubblica per questa seconda edizione, si possono consultare sul sito www.guidomorselli.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.