Giusta o legittima? All’Insubria un seminario sulla legge

Un tema di attualità anche per economia e politica. L'incontro è in programma venerdì 11 dicembre alle 17.45 alla facoltà di economia

 E’ vero che nessuna legge può essere ingiusta? Il termine “giusto” può essere sempre associato ai termini “legale” o “legittimo”? Rispondere a queste domande può aiutare non solo chi è tenuto ad applicare e interpretare le leggi ogni giorno, ovvero i giuristi, ma anche il sistema delle istituzioni italiane economiche e politiche.  

Il professor Vincenzo Costa, docente di Filosofia Teoretica all’Università del Molise, studioso del pensiero contemporaneo, cercherà di fornire delle risposte a queste domande di scottante attualità, nella conferenza che terrà venerdì 11 dicembre 2009, alle ore 17.45, nell’Aula 10 della sede della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, in Via Monte Generoso 71 a Varese, nell’ambito dei Seminari di Diritto di Impresa, organizzati dal professor Andrea Bortoluzzi del Dipartimento di Economia.  
«Nel corso del seminario metterò in luce quali siano i criteri a partire dai quali una legge può avanzare la pretesa di essere giusta – afferma il professor Costa – e, dunque, di non dovere la sua esistenza al semplice fatto che qualcuno ha avuto la forza di imporla». Le norme verranno analizzate non tanto per l’impatto che hanno sugli equilibri istituzionali al giorno d’oggi, quanto per la loro capacità di rendere giustizia a cittadini e imprese nella vita quotidiana.Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.