Varese
In biblioteca a Varese si presenta “La tela di Cloto”, il primo romanzo di Monica Vanni
Giovedì 18 alle 18 nella Biblioteca Civica di Varese. L’autrice dialogherà con Ileana Maccari, docente di psicologia e counsellor
Giovedì 18 maggio 2023 alle 18 presso la Biblioteca Civica di Varese in Via Sacco 9, Monica Vanni presenta il suo libro “La tela di Cloto” (Golem Edizioni): dialogherà con lei Ileana Maccari, docente di psicologia e counsellor.
Monica Vanni, nata a Varese il 24 aprile 1972, vive ad Arcisate. Dopo il liceo si è iscritta prima a filosofia e poi a biologia: ed è grazie a questo cambiamento di rotta che oggi sente di possedere due anime, quella della citologa e quella della scrittrice.
Oggi Monica insegna in un liceo scientifico a Varese, lavora come citologa in un laboratorio e presenta il suo libro “La Tela di Cloto” che è la sua prima prova letteraria, pubblicata da Golem nel febbraio 2023.
Il giorno dell’esordio il romanzo era già in ristampa: racconta la storia di Emma, che lavora come citologa nell’ospedale di Siena e vive due vite, quella di oggi e quella di ieri, tra le quali non è mai riuscita a stabilire un ponte. L’incontro con Dennis spezzerà il suo equilibrio precario, riportandola nel punto in cui tutto si è fermato. Così inizia il racconto del suo passato, e si apre una storia nella storia, su cui scivoleranno i segreti di entrambi. Cloto è la parca tessitrice della vita, ed è il soprannome che lui ha trovato per lei, senza sapere che la tela di Emma alla fine intrappolerà entrambi costringendoli a scegliere.
«Un racconto forte, dove la cruda realtà si scontra coi sogni, un romanzo in cui il tema della giustizia regna sovrano – spiega la presentazione del Volume- –La storia di Emma è la storia della liberazione di un’anima da sé stessa. Il racconto dell’incredibile occasione che può diventare una caduta . È la storia di ognuno di noi, anime fragili ma potenti creature mitologiche, libere di decidere cosa diventare, libere di scegliere se essere i nani delle proprie paure o i giganti dei propri sogni».