A Casorate lo stage con i giovanissimi musicisti di Varese, Verbania e Genova
Ma anche da Milano, Como e Novara: sono novantuno gli allievi impegnati nello stage musicale, che darà vita a una nuova orchestra per un weekend: domenica pomeriggio il concerto aperto al pubblico
La carica dei 91. Ovvero come si crea una giovane orchestra in due giorni intensi di musica.
L’evento organizzato dal corpo musicale “La Casoratese” in collaborazione con la “Casorate Junior Band” e “Accademia Arturo Toscanini” di Casorate Sempione, è giunto alla quinta edizione.
Che cosa è uno stage giovanile di musica d’insieme?
La possibilità offerta a giovani musicisti di fare didattica musicale, suonare insieme guidati da maestri professionisti, fino a creare una vera e propria orchestra in grado di sostenere un concerto.
La formazione giovanile è composta prevalentemente da ragazzi, dai 7 ai 20anni, con alcuni over 20 ammessi in quanto studenti scuole e licei ad indirizzo musicali e di bande, provenienti da diverse provincie, vale a dire Varese, Verbania, Como, Novara, Milano, Genova.
Le prove e la direzione saranno a cura dei maestri Diego Pavanello ed Emanuele Maginzali.
Il Corpo Musicale “La Casoratese” insieme alla “Casorate Junior Band” saranno impegnati a tempo pieno nell’organizzazione dell’evento, che si terrà nel fine settimana del 20 e 21 Maggio.
Si affronteranno due intense giornate di studio di brani per orchestre di fiati di autori contemporanei. nelle giornate di sabato e domenica. Prove d’insieme e per sezioni, per poi concludere i lavori con il concerto la domenica pomeriggio, obiettivo finale dello stage.
Lo stage prevede nella giornata di domenica la presenza di altre scuole di musica: Istituto “Preziosissimo Sangue” di Monza, Scuola Media “Luigi Majno” di Gallarate, Scuola Media “Giovanni XXIII” di Arona, Concerto dell’orchestra dello Stage Giovanile 2023.
L’appuntamento per il pubblico è domenica 21 Maggio alle ore 15:00, come di consueto si svolgerà nella palestra “Pastorelli” di Casorate Sempione, appositamente attrezzata.
L’ingresso è gratuito.
L’evento è patrocinato dal Comune di Casorate Sempione e dall’Anbima.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
E’ notevole quello che è riuscito a realizzare l’amministrazione comunale di Casorate Sempione,ponendosi così ai vertici di comuni virtuosi..complimenti sindaco!!