In venti partecipano all’everesting: 8.848 metri tra la Rasa e il Monte Chiusarella

La pratica diffusa tra gli appassionati di sport estremo consiste nel “coprire” un dislivello pari all’altitudine del Monte Everest

In venti partecipano all'everesting: 8.848 metri tra la Rasa e il  Monte Chiusarella

Sono 20 gli atleti che hanno partecipato all’everesting organizzato nella frazione varesina della Rasa alla cima del Monte Chiusarella. La pratica dell’everesting è diffusa tra gli appassionati di sport estremo e consiste nel “coprire” un dislivello pari all’altitudine del Monte Everest, la cima più alta del mondo, ovvero 8.848 metri.

Galleria fotografica

In venti partecipano all’everesting: 8.848 metri tra la Rasa e il Monte Chiusarella 4 di 9

Di solito l’everesting viene affrontato in bicicletta mentre la sfida di venerdì 19 maggio ha coinvolto un gruppo di podisti con partenza dalla Rasa alle 19 per percorrere il sentiero sterrato lungo 3,5 chilometri tra la piazza del paese e la cima del Chiusarella: ogni tratto ha un dislivello positivo di 365 metri (ai fini della prova si somma soltanto la salita) e quindi per completare l’impresa bisognerà coprire il tracciato per 25 volte. Tra una tratta e l’altra gli atleti hanno avuto a disposizione un ristoro posizionato nella piazza della Rasa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In venti partecipano all’everesting: 8.848 metri tra la Rasa e il Monte Chiusarella 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.