Ancora furti negli istituti superiori varesini: colpiti Classico e Artistico
I danni maggiori all'istituto di via Valverde. Il gestore degli erogatori danneggiati: “Scuole prive di sistemi antifurto"
Le immagini sono oltremodo eloquenti, riguardano le ante in metallo divelte, vetri rotti, porte forzate con violenza servendosi probabilmente di attrezzi portati apposta per compiere l’effrazione. Ma ai ladri non interessano certo le merendine contenute negli erogatori delle scuole superiori di Varese prese di mira dai ladri, che cercano i pochi spiccioli, tanto da mettere a segno dei furti che hanno più che altro un tono di serialità che confina quasi più nella sfida che non dell’intenzione vera e propria nel portare a compimento quello che tecnicamente suona come un furto con scasso.
Galleria fotografica
Invece la serie non si ferma: nello scorso fine settimana sono stati presi di mira ben due istituti superiori della città di Varese: il Classico Cairoli, con una macchinetta aperta e saccheggiata, e l’Artistico Frattini, dove sono state ben 9 i distributori rovinati.
Il bilancio dell’ultimo furto con scasso arriva il lunedì mattina e oltre a rappresentare un serio problema di natura economica, apre anche «interrogativi legati alla sicurezza degli istituti», spiega il responsabile dell’azienda che si occupa di gestire gli erogatori: «Scuole che sono particolarmente esposte alle intrusioni, come abbiamo potuto purtroppo verificare in questi mesi: chiunque può entrare di notte, libero di agire indisturbato».
Come per gli altri episodi avvenuti nei mesi scorsi – non solo nei licei ma anche in altri contesti pubblici come piscine e centri di formazione professionale – anche in questo caso è stata sporta denuncia alle autorità. I danni ammontano «a diverse migliaia di euro»
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.