Per una pulizia più profonda delle strade di Varese arrivano i divieti di sosta notturni
In alcune zone del centro, di Biumo e di Belforte dal 5 giugno arriva il divieto di sosta notturno per permettere ai mezzi della ditta Sangalli una pulizia delle strade più approfondita
A Milano sono un’abitudine da decenni, a Varese arrivano come una sperimentazione per garantire un maggior decoro sulle strade della città: in alcune zone del centro, di Biumo e di Belforte dal 5 giugno arriva il divieto di sosta notturno per permettere ai mezzi della ditta Sangalli una pulizia delle strade più approfondita. Si tratta per ora solo di una sperimentazione, fissata in 4 mesi, che impegnerà le strade coinvolte una volta al mese.
«Quella della pulizia delle strade e in generale del decoro urbano è un percorso: che non si ottiene in poco tempo, ma attraverso migliorie costanti – Spiega l’assessora all’ambiente Nicoletta San Martino – E una di queste è la pulizia strade con divieto di sosta: avverrà una volta al mese, in un preciso numero di strade, e permetterà una pulizia approfondita».
La ditta Sangalli, nelle vie interessate, metterà cartelli di allerta del divieto di sosta – che presumibilmente sarà dalle 4 alle 8 del giorno in cui la via è coinvolta – 48 ore prima, rimuovendoli poi dopo pulizia: manca solo l’ordinanza, in arrivo, della polizia locale. Dopodichè la campagna verrà segnalata tramite i mezzi di informazione, sul sito di Sangalli (Dove già ora è possibile verificare, come succede con i giorni di raccolta della differenziata, quando passano a pulire la via), con il contributo delle Gev tramite le caselle postali, e poi nei consigli di quartiere.
«Il nostro ruolo è marginale in questa questione, ci limitiamo a definire le norme di comportamento, ma lavoriamo tutti insieme per migliorare un servizio che già esiste – spiega l’assessore a Sicurezza e Polizia Locale Raffaele Catalano – A tutti piace una città pulita, ma è importante sottolineare che il decoro urbano passa anche attraverso il coinvolgimento del cittadino».
Raffaele Catalano e Nicoletta San MartinoLe zone interessate dalla sperimentazione sono le vie Staurenghi, Speri Della Chiesa e Battisti, che vedranno l’attivazione del servizio il primo giovedì del mese. Il secondo lunedì del mese le macchini spazzatrici passeranno nelle vie Milano e Dandolo, mentre il secondo giovedì del mese passeranno nelle vie Sempione e Rainoldi. Il terzo lunedì del mese nelle vie Podgora, Quarnero, Molina; il terzo venerdì del mese nelle vie Garibaldi, piazza Ventisei Maggio, vie Walder e Cairoli. Il quarto martedì del mese si passerà nelle vie Como e Adamoli e infine il quarto venerdì del mese nelle vie Luini e Tonale.
Alla fine dei 4 mesi di sperimentazione: «Tireremo le conseguenze e vedremo come proseguire» ha concluso San Martino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.