Finanziamenti regionali per la messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli paesi: 7 sono in provincia di Varese
Oltre 11 milioni di euro destinati alla sistemazione di 62 cimiteri. Nel territorio ci sono quelli Brebbia, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Gazzada Schianno, Ternate
Sono sette i cimiteri di piccoli comuni del Varesotto che otterranno finanziamenti da Regione Lombardia per la messa in sicurezza. Si tratta di quelli di Brebbia, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Gazzada Schianno, Ternate. È stata approvata, su proposta dell’Assessore leghista Massimo Sertori, la delibera che riprende la Legge regionale del 4 maggio 2020.
«Grazie al bando regionale “SiCim -Sicurezza Cimiteri” – ha commentato Emanuele Monti (Lega), Presidente della IX Commissione sostenibilità sociale, casa e famiglia – sono stati assegnati contributi per oltre 11 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli comuni lombardi; grazie a questa delibera oggi ben 62 Comuni sono stati ammessi al contributo regionale, di questi 7 nella Provincia di Varese. I finanziamenti consentono di preservare il patrimonio culturale e offrire ambienti adeguati a commemorare i defunti. La messa in sicurezza anche di questi luoghi contribuisce alla salvaguardia del patrimonio storico-culturale e al benessere delle persone che vi si recano per onorare i propri cari. Desidero quindi complimentarmi con gli amministratori e i tecnici di questi comuni per essere stati ammessi al contributo regionale e per il loro impegno nella tutela e nella sicurezza dei cimiteri locali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.