Finanziamenti regionali per la messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli paesi: 7 sono in provincia di Varese

Oltre 11 milioni di euro destinati alla sistemazione di 62 cimiteri. Nel territorio ci sono quelli Brebbia, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Gazzada Schianno, Ternate

cimitero di gazzada

Sono sette i cimiteri di piccoli comuni del Varesotto che otterranno finanziamenti da Regione Lombardia per la messa in sicurezza. Si tratta di quelli di Brebbia, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Gazzada Schianno, Ternate. È stata approvata, su proposta dell’Assessore leghista Massimo Sertori, la delibera che riprende la Legge regionale del 4 maggio 2020.

«Grazie al bando regionale “SiCim -Sicurezza Cimiteri” – ha commentato Emanuele Monti (Lega), Presidente della IX Commissione sostenibilità sociale, casa e famiglia – sono stati assegnati contributi per oltre 11 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli comuni lombardi; grazie a questa delibera oggi ben 62 Comuni sono stati ammessi al contributo regionale, di questi 7 nella Provincia di Varese. I finanziamenti consentono di preservare il patrimonio culturale e offrire ambienti adeguati a commemorare i defunti.  La messa in sicurezza anche di questi luoghi contribuisce alla salvaguardia del patrimonio storico-culturale e al benessere delle persone che vi si recano per onorare i propri cari. Desidero quindi complimentarmi con gli amministratori e i tecnici di questi comuni per essere stati ammessi al contributo regionale e per il loro impegno nella tutela e nella sicurezza dei cimiteri locali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.