A Biandronno e Bardello con Malgesso e Bregano carabinieri in cattedra per spiegare come evitare le truffe

Nella sala consiliare di Biandronno, alla presenza dei due sindaci Porotti e Iocca e del Prefetto Pasquariello si è parlato dei tanti inganni fraudolenti per derubare la popolazione

incontro truffe agli anziani

Truffe agli anziani come riconoscerle per evitarle. Il Luogotenente dei Carabinieri Giacomo Indelicato ha tenuto una lezione alla popolazione di Biandronno e di Bardello con Malgesso e Bregano.

Alla presenza dei due Sindaci Massimo Porotti e Giuseppe Iocca e del Prefetto Salvatore Pasquariello, nella sala consiliare di Biandronno giovedì 25 maggio, il luogotenente ha elencato i metodi più utilizzati : dalla truffa del sedicente avvocato con il millantato arresto d’un congiunto, al finto tecnico comunale che verifica le perdite idriche, dalla truffa del fornitore di energia elettrica al finto bisognoso fino alla recentissima raccolta fondi per la Romagna devastata dal maltempo. 

La fantasia che si sta riscontrando tra chi froda gli anziani è senza limite. È un fenomeno dilagante che fa leva proprio sulla buona fede di chi ascolta, soprattutto tra la popolazione anziana che, quindi, viene invitata a non aprire la porta e a non consegnare denaro o preziosi a sconosciuti per qualsiasi motivo addotto.

incontro truffe agli anziani

Molti i sistemi dolosi anche digitali, più sofisticati ma altrettanto fraudolenti e pericolosi per tutte le fasce di età.

Esiste un vademecum stilato dalle forze dell’ordine con Questura e Prefettura che viene pubblicizzato a gli incontro.

ll sedicente avvocato, il finto nipote o i raggiri online: il vademecum della Prefettura per evitare le truffe

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.