L’ospedale di Luino cerca infermieri e tecnici: offre lavoro e alloggio
Oltre al contratto l'Asst Sette Laghi metterà a disposizione le camere del convitto interno chiedendo un contributo spese di massimo 50 euro
Era una delle soluzioni per affrontare la carenza di personale infermieristico indicate dal commissario dell’Asst Sette Laghi Giuseppe Micale. Il prossimo bando per il reclutamento di personale sanitario su Luino avrà il benefit dell’alloggio.
Nei mesi scorsi, il commissario aveva affrontato il tema della carenza di infermieri ( entro fine anno ne mancheranno 180) indicando alcune strategie per limitare soprattutto l’attrattività della vicina Svizzera e i loro stipendi più allettanti: « L’Italia ha una spesa sanitaria tra le più basse – aveva detto Micale – Gli stipendi sono inferiori alla media europea. Noi, poi, abbiamo vicino la Svizzera, un competitor molto attrattivo. Vanno studiati incentivi, un welfare attrattivo che li induca a rimanere. Io sto verificando alcune possibilità per offrire valore aggiunto ai nostri contratti…. Ho proposto al sindaco di Luino di offrire dei benefit per i mesi estivi a medici, tecnici di radiologia e sanitari che volessero venire per l’estate sul lago, ottenendo facilitazioni in cambio delle prestazioni. È un’offerta che alcune località marittime della Romagna già fanno».
La trattativa su Luino è andata a buon fine grazie alle risorse interne della Sette Laghi che ha pubblicato un bando per infermieri e tecnici di laboratorio e di radiologia offrendo un contratto a 5 mesi ( da giugno al 31 ottobre) con alloggi incluso. La formula del bando a tempo determinato permette di accelerare i tempi burocratici e di intercettare chi sta uscendo oggi dai percorsi accademici. L’azienda ha sempre aperti bandi a tempo indeterminato soprattutto per le professioni sanitarie più carenti.
L’azienda mette a disposizione il convitto interno al Confalonieri: 8 alloggi, al secondo piano della palazzina CRM, con camere dotate di servizi igienici per un totale di 13 letti ( 5 camere doppie e 3 singole). Sul piano è presente anche un soggiorno/cucina comune, un locale lavanderia e un magazzino.
La scadenza del bando è per il 30 giugno prossimo. Ch svolesse usufruire dell’alloggio contribuirà con un contributo spese non superiore ai 50 euro.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Sembra una buona notizia !? ma è un po’ una presa in giro : solo per 5 mesi !? …