Durante il Girinvalle visita al bunker di Marnate grazie ad Anpi
Durante il Girinvalle, in programma domenica 18 giugno, sarà possibile visitare il bunker di Marnate grazie alle sezioni Anpi della valle Olona
Un bunker risalente alla seconda guerra mondiale situato in valle Olona, zona che rappresentò una importante arteria di collegamento economica e commerciale per tutto il territorio circostante.
Sarà possibile visitarlo domenica 18 giugno, durante il Girinvalle, la manifestazione che porta sulle rive del fiume Olona migliaia di persone, per una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente e ricca di animazione, musica e punti ristoro.
Fra le proposte delle tante associazioni coinvolte, quella di addentrarsi nella storia, ripercorrendo le vicende che legarono la valle Olona alla costruzione del bunker. Grazie ad Anpi, in particolare alle sezioni della valle, i visitatori potranno entrare gratuitamente nella struttura scavata nella roccia e ascoltare i dettagli su cosa accadde oltre settant’anni fa.
In questo vecchio articolo di VareseNews qualche anticipazione su quanto sarà possibile scoprire:
Una delle tante, svariate, opportunità che potrà scegliere chi lascerà a casa la macchina e sceglierà di montare in sella a una bici o passeggiare in valle Olona, godendo delle bellezze culturali e che il territorio offre, valorizzate da una festa che punta a mostrarle una per una: Girinvalle.
Arriva il Girinvalle, ecco i programmi e le novità delle sei Pro loco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.