“Ti scanno come un maiale”: processo per le coltellate in via Valcamonica a Varese

Una lite dal movente ufficialmente ignoto avvenuta nel pieno del lockdown in città. Parla in aula l’ex compagna della vittima. “L'arma mai trovata“

Polizia di stato legnano

Lei alla finestra mentre sotto in strada stanno accoltellando il compagno: nonostante questo la memoria fatica ad arrivare davanti al giudice che ha raccolto gli elementi per arrivare a decidere, non prima delle discussioni fissate per il 7 dicembre nel primo pomeriggio dinanzi al monocratico di Varese. Al banco degli imputati un uomo classe 1970, sulla carta amico di vecchia data della vittima che arriva a chiedere conto di qualcosa – non si sa bene se debiti o faccende legate al “mondo di sotto” – con frasi appena pronunciate per dare immediatamente dopo sfogo alla violenza di strada.

Il fatto avviene nell’aprile 2020 quando le campane del lokcdown erano già suonate e avevano di fatto blindato il paese per paura della pandemia. Ecco che quel giorno un’utilitaria si presenta sotto casa dell’“amico“ (è stato appurato che i due fossero conoscenti di vecchia data): scende un uomo, chiama per nome, si muove, poi si affretta con fare deciso verso l’antagonista con frasi pronunciate a voce alta, e poi la lama che colpisce la vittima al fianco, dietro la schiena.

Lei, la testimone oggi sentita sotto giuramento, vede e non vede. Di sicuro sente. Frasi forti. «Ti scanno come un maiale», o della serie: «La prossima volta…». Sul posto arrivano due generi di sirene, quelle dell’ambulanza (che già fendevano l’aria per i ricoveri da Covid) su cui il ferito viene caricato e poi trasportato d’urgenza all’ospedale; e quelle delle Volanti della polizia che intervengono per placare gli animi ed attivare i primi riscontri sul caso.

L’imputato, oggi in carcere, è difeso dall’avvocato Luca Carignola che parla di fatti «ancora da chiarire, soprattutto in merito alla prova certa legata all’utilizzo dell’arma, che non si è mai trovata». Il reato contestato è quello di lesioni aggravate.

di
Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.