Ricordando Joyce, Bloomsday a Varesecorsi

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dello scrittore irlandese. Inizio ore 21 nella sede di Varesecorsi in piazza Motta 4

varie

Per gli amanti di Joyce, uno degli scrittori più grandi e rivoluzionari del ‘900, l’appuntamento è per venerdì 16 alle ore 21 al salone di VareseCorsi di piazza Motta, 4 . «Dall’anno scorso, in occasione del centenario della pubblicazione dell’Ulisse, abbiamo “agganciato” il Bloomsday di Dublino», dice Laura De Filippo presidente del Cavedio, associazione organizzatrice insieme ad Anmig Varese. Il capolavoro di Joyce racconta le peripezie per le vie, i pub e i ritrovi di Dublino di Mr. Bloom, moderno Ulisse antieroe, in mille intense pagine che richiamano nella suddivisione dei capitoli l’Odissea di Omero.

Mille pagine che si svolgono in un giorno solo, il 16 giugno 1904, che da decenni è ricordato a Dublino e diventato quasi una festa nazionale. Festa letteraria, di certo, in quanto dal mattino a sera una carovana di appassionati lettori ripercorre le tappe del protagonista, ma anche festa popolare in quanto, oltre a riempire strade e pub, la gente esibisce costumi d’epoca di inizio secolo.

La serata a Varese sarà guidata dalla professoressa Paola Guidali, esperta di letteratura inglese. «Per quest’anno – dice Guidali – abbiamo scelto di leggere e commentare l’estratto del capitolo della colazione di Mr.Bloom e il monologo finale di Molly. In fondo sono marito e moglie, Ulisse e Penelope con tutte le analogie e le differenze rispetto al mito».
Nelle letture Gianluca Fiore sarà Mr. Bloom e Rossana Righi Penelope. «Joyce e il suo monumentale Ulisse – conclude Laura De Filippo – possono piacere o non piacere, ma per scrittori e lettori rappresentano una tappa obbligatoria, imprescindibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.