Quattro camminate tra Lago Maggiore e archeologia industriale a Ispra
Con il progetto Ispra Lake, sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto, quattro passeggiate con le guide di Archeologistics lungo la Passeggiata dell’Amore, le fornaci e l’anello del Monte del Prete
All’alba o al tramonto, per colazione o per l’aperitivo: Ispra si svela attraverso i suoi percorsi storico-naturalistici. All’interno del progetto Ispra Lake, iniziativa realizzata grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, il comune di Ispra propone “Ispra alba & tramonto”, quattro occasioni per vivere in modo diverso la sponda lombarda del Lago Maggiore, secondo una formula già collaudata la scorsa estate: due passeggiate al mattino, al sorgere del sole, e due passeggiate la sera, al tramonto.
Accompagnati dalle guide di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali cui è stata affidata anche la gestione dell’infopoint di Ispra, lunedì 19 e 26 giugno con l’alba (partenza alle 7.30) si andrà alla scoperta della Passeggiata dell’Amore e lungo l’anello delle fornaci che custodisce importanti testimonianze di archeologia industriale. Durante l’escursione ci sarà anche la colazione. Giovedì 13 e 20 luglio invece, sarà l’anello del Monte del Prete a offrire un suggestivo quanto unico panorama sul Lago proprio nel momento del tramonto (la partenza è infatti alle 19). Al termine ci sarà la possibilità di fare un aperitivo in riva al Lago.
Tutte le camminate sono semplici, hanno una durata di circa 2 ore e mezza e sono accessibili a tutti. Le passeggiate sono a prenotazione obbligatoria con visita gratuita. È richiesto un contributo ristoro: 5 euro per la colazione, 7 euro per l’aperitivo.
ISPRA ALBA & TRAMONTO – PROGRAMMA
Lunedì 19 e 26 giugno, partenza alle ore 7.30 con colazione alle 8.30 tra Lago e fornaci.
Giovedì 13 e 20 luglio, partenza alle ore 19 con drink al termine della passeggiata.
Percorso facile della durata complessiva 2 ore e mezza.
La partecipazione è gratuita e comprende l’accompagnamento da parte delle guide di Archeologistics. È richiesto ai partecipanti il solo contributo di 5 euro a persona per la colazione e 7 euro per l’aperitivo.
La prenotazione è obbligatoria all’Ufficio Turistico di Ispra.
INFO E PRENOTAZIONI
Ufficio Turistico di Ispra, via Verbano 208
Email: iat@comune.ispra.va.it – Tel: 328.8377206
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.