A Induno Olona risottata a Cascina Molina per ristrutturare l’antico forno
Sabato 17 giugno a partire dalle 19 gli “Amici della Cascina“ allestiranno tavoli e sedie nella piazza davanti alla chiesetta dell’Immacolata e si potrà gustare un buon risotto in compagnia
L’associazione “Amici della Cascina” organizza per sabato 17 giugno una risottata nella frazione di Cascina Molina, a Induno Olona.
Gli “Amici della Cascina”, associazione indunese nata nel 2017 e costituita dai residenti dell’antico borgo agricolo che sorge tra Induno Olona e il rione varesino di San Fermo, a partire dalle 19 allestiranno tavoli e sedie nella piazza davanti alla chiesetta dell’Immacolata e si potrà gustare un buon risotto in compagnia.
«Cascina Molina è una frazione del Comune di Induno olona posta su una sommità naturale circondata da campi coltivati e villette sparse, un luogo ameno ricco di storia – spiega la presidente dell’associazione Gabriella Mottarelli – Il borgo è raccolto intorno alla settecentesca chiesetta dedicata alla Madonna Immacolata, ora cappella privata della famiglia Ferrarin, e dall’antico caseggiato denominato nelle mappe storiche come Villa Vandoni”. Nel borgo è presente un antico pozzo di acqua surgiva, uno di acqua piovana, un lavatoio ristrutturato dall’amministrazione comunale, e uno forno per il pane che è in disuso dagli anni ’50».
«Abbiamo fortemente voluto organizzare degli eventi nel rione con l’aiuto dell’Amministrazione comunale e della Proloco, in quanto era un rione un pò dimenticato essendo più vicino al territorio varesino che indunese – dice Mirko Sandrini, residente storico del borgo, presidente del Consiglio comunale di Induno Olona e uno dei membri che hanno costituito l’associazione – Cascina Molina dal punto di vista dell’identità amministrativa fa parte del comune di Induno mentre dal punto di vista del “campanile” fa parte della Parrocchia di San Fermo, ora Comunità pastorale del Beato Samuele Marzorati. E gli sforzi per costituire l’associazione e darsi da fare per organizzare eventi ci hanno dato ragione. Siamo un bel gruppo di volontari e ad ogni evento che organizziamo partecipano tantissime persone sia di Induno che di San Fermo».
Per far conoscere questo antico borgo e la storia che custodisce, l’associazione riprenderà le visite guidate per le scuole, sensibilizzando i bambini sull’importanza di preservare ciò che i nostri nonni ci hanno lasciato. Tra gli obiettivi degli “Amici della Cascina» c’è il restauro dell’antico forno di proprietà dei condomini del vecchio caseggiato del borgo: «Il ricavato degli eventi che organizziamo servirà proprio per il ripristino del forno. A breve speriamo di iniziare i lavori di ristrutturazione. Vogliamo che torni a sfornare pane come si faceva al tempo dei nostri nonni».
Le iniziative hanno il patrocinio del Comune e si svolgono in collaborazione con la Pro loco di Induno Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.