Teatro itinerante all’alba e al tramonto: anteprima di Tra Sacro e Sacro Monte con il Karakorum teatro
Sabato 1 luglio al tramonto e domenica 2 all'alba, il Collettivo Wundertruppe sarà protagonista della performance in cuffia itinerante dal titolo “Piazza della solitudine”
Anticipazione del Festival Tra Sacro e Sacro Monte con il Karakorum Teatro. Sabato 1 luglio al tramonto alle ore 20 e domenica 2 luglio all’alba alle 6.30 il Collettivo Wundertruppe sarà protagonista di una performance in cuffia itinerante dal titolo “Piazza della solitudine”.
È un progetto culturale del collettivo artistico Wundertruppe, formato da Natalie Norma Fella e Giulia Tollis, pensato per mettere in relazione la solitudine personale con diversi aspetti della vita pubblica attraverso gli strumenti dell’arte relazionale e del teatro. Per costruire la performance il collettivo incontra luoghi, territori, comunità e persone e raccoglie voci ed esperienze private nello spazio pubblico.
Per la creazione del percorso della performance, Wundertruppe, grazie alla collaborazione con Karakorum Teatro, ha coinvolto la comunità di Bustecche: ragazze/i e persone adulte che abitano e vivono il quartiere e frequentano Spazio Yak.
Dotato di cuffie, il pubblico cammina e sfoglia mentalmente un album di voci, suoni, frammenti poetici e testimonianze, vivendo un’esperienza individuale e condivisa allo stesso tempo. Due figure accompagnano il gruppo: la prima guida il percorso; l’altra appare, scompare, gioca con i limiti.
La performance si svolge all’alba, quando la città si sveglia e poche persone la abitano con la loro presenza silenziosa e solitaria; al tramonto, quando invece, brulica di passaggi e dentro questa collettività può nascere, di buon grado o involontariamente, un senso di solitudine.
Si cammina, allo stesso tempo, soli e in compagnia per ritrovarsi alla fine in una piazza estemporanea ed esprimere un desiderio.
La partenza è dallo Spazio YAK in Piazza Fulvio de Salvo 6 a Varese. La durata del percorso teatrale è un’ora.
Biglietto unico 10 euro. Per info e prenotazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.