Gli studenti varesini promuovono le tracce d’italiano: Piero Angela e Moravia su tutti
Sono positivi i giudizi dei diplomandi avvicinati fuori dalle scuole di Varese. Dal Cairoli, al Manzoni, Al daverio e al Frattini tutti si dicono abbastanza soddisfatti delle tracce
Non erano autori studiati in classe ma gli argomenti permettevano di esprimere pareri, dare opinioni e collegare autori.
Prima prova di italiano dell’esame di maturità promossa dagli studenti del quinto anno del Liceo Artistico Frattini di Varese. Li troviamo mentre si rilassano e chiacchierano dopo le ore di massima concentrazione per scrivere il tema.
Moravia a Piero Angela i più citati nelle interviste: sconosciuta ai più Oriana Fallaci ma nemmeno whatsapp e l’elogio dell’attesa hanno acceso l’entusiasmo dei giovani diplomandi. Il tema, alla fine, fa meno paura di quanti si narri: a impensierire è soprattutto la seconda prova che, in un artistico, dura tre giorni e richiede conoscenze, competenze e creatività.
I ragazzi sono soddisfatti di aver superato il primo ostacolo di un percorso che li porterà a concludere il ciclo scolastico: “ Un po’ di malinconia c’è – ammetarono – ma è bello anche guardare avanti e inseguire i nostri sogni».
I diplomandi dell‘Itet Daverio Casula hanno molto apprezzato la traccia su whatsapp e l’attesa perchè vicino alla loro quotidianità analizzando la poca pazienza con cui si affrontano determinate situazioni.
Oriana Fallaci e la sua disamina sulla storia condizionata dagli autoritarismo ha ispirato una studentessa del liceo Manzoni. Ed è proprio al liceo delle scienze umane ed economico che si riscontrano le risposte più difformi. Una ragazza, appassionata di Alberto Moravia, non ha avuto alcun dubbio nell’affrontare la società borghese, mentre un suo compagno era preparatissimo a parlare di come la tecnologia impone scelte etiche e morali.
Al liceo Cairoli la prova di italiano è stata affrontata con serenità, quella che mancherà domani per la versione di latino. I ragazzi si dicono soddisfatti delle tracce, giudicate o molto belle o davvero noiose.
Domani ci sarà poco da annoiarsi…
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.