Busto Arsizio si apre al mondo del fumetto con il festival BAlloon e un concorso di comics
Il concorso prenderà il via venerdì 23 giugno e ci si potrà iscrivere fino a settembre. Ad ottobre due giorni di festival dedicato ai fumetti con autori, disegnatori, cosplayer, mostre
La scena culturale di Busto Arsizio si apre al mondo dei fumetti con due iniziative partite in modo parallelo ma che, alla fine, si sono incontrate ed integrate al tavolo della letteratura avviato dall’assessore Manuela Maffioli: un contest organizzato dal dipartimento cultura dello studio legale Albè e associati e la prima edizione di BAlloon, il festival del fumetto lanciato da una giovane disegnatrice bustese, Giulia Rinaldo.
Il concorso di fumetti partirà venerdì e si potrà partecipare fino al 18 settembre mentre il festival aprirà gli eventi autunnali della città il 7 e l’8 ottobre.
Comics Contest nell’ambito di BAlloon
Da sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo della cultura in ogni sua forma, anche attraverso l’attività svolta dal proprio dipartimento interno specificamente dedicato al tema, lo studio con sede a Busto Arsizio indice un concorso dedicato a persone di tutte le età.
Il tema del concorso è “La generazione del futuro tra sogno e realtà: ultima generazione o “generazione 0″?”. Lo spiega Angela Berinati: «Da sempre i giovani rappresentano il futuro, garantiscono la continuità e il ricambio generazionale. Sono ponte verso nuove epoche e portatori di cambiamenti per nuovi modelli di società. Ma cosa sogniamo o ci aspettiamo? Un’ultima generazione o una “generazione 0′? Un futuro come ritorno al passato o un futuro ipertecnologico?».
Questo il tema del Concorso, da affrontare in chiave fumetto senza limiti alla fantasia.
Al concorso potranno partecipare tutti, senza limiti di età, secondo le seguenti categorie: “Junior”: partecipanti fino a 17 anni compresi di età; “Esordienti”: partecipanti di età compresa o superiore ai 18 anni; “Professionisti”: partecipanti che vantino almeno due pubblicazioni a livello nazionale o internazionale, distribuite da editori in edicole o librerie.
La pagina di iscrizione al bando sarà online da venerdì 23 giugno alle ore 12.00 all’indirizzo https://www.albeeassociati.it/contest/.
Ai vincitori verranno riconosciuti premi in denaro dai 300 euro della categoria junior ai 500 per gli esordienti e 1000 euro per i professionisti. La partecipazione scadrà il 18 settembre 2023 e le premiazioni si terranno sabato 7 ottobre nell’ambito del Festival.
CONTATTI
chiara.greco@albeeassociati.it – 346.9577685 –
Ufficio di Busto Arsizio (Va) 0331.639176
BAlloon, il primo festival del fumetto a Busto Arsizio
L’idea nasce prima della pandemia da Giulia Rinaldo, illustratrice e grafica di 24 anni. Frequenta il Politecnico e lavora come fumettista per Disney, Marvel e Ferrero (disegna le famose sorprese degli ovetti Kinder). Ha frequentato la scuola del fumetto di Milano e si è diplomata al liceo Candiani.
Galeotta fu, dunque, una mail inviata all’assessore Maffioli con la proposta di un festival che, dopo una lunga gestazione aggravata dalla pandemia, finalmente atterra a Busto Arsizio: «Per la prima volta organizziamo un evento dedicato a questa branchia della letteratura ma lo facciamo differenziandoci da manifestazioni come Milano Comcs che è una fiera del fumetto. Vogliamo l’interesse della città su questo tema e abbiamo coinvolto due librerie specializzate della città come Fumettolandia e la Gilda (nuova libreria in città)» – spiega l’assessore.
L’evento è organizzato con la collaborazione importante dell’associazione Studio Creative Comics che curerà il programma della due giorni. «Autori, disegnatori, cosplayer, contenuti e professionalità saranno al centro di questa due giorni di eventi. Si prediligerà l’aspettò letterario del fumetto e ci sarà una bellissima mostra sul personaggio di Eva Kant che compie 60 anni con disegni dalla collezione del suo primo disegnatore» – racconta Giulia.
Sono già attive una pagina Instagram e una su Facebook: Ba_lloon festival comics.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.