Whirlpool apre le porte di Cassinetta: una giornata di condivisione per dipendenti e famiglie
Oltre 1250 persone per il “Whirlpool Family Day”. Le famiglie dei lavoratori hanno potuto visitare il luogo di lavoro dei propri cari. Presenti il Prefetto e i sindaci di Biandronno e Ternate. 200 i volontari impegnati
Era una festa molto attesa e sentita dai dipendenti dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno. Fin dalle 8 e 30 della mattinata di domenica 26 giugno le persone erano nel piazzale della portineria principale in attesa di entrare nella fabbrica di elettrodomestici che ha scritto e continua a scrivere un capitolo importante del romanzo industriale della provincia di Varese.
Il conto finale che riporta oltre 1250 partecipanti, tra cui molti bambini, e il coinvolgimento di circa duecento volontari che hanno garantito la perfetta riuscita delle festa, indicano che questa fabbrica, con la sua storia e le legittime aspettative per il futuro, è viva espressione della comunità della provincia di Varese. La partecipazione del Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, e di Massimo Porotti e Lorenzo Baratelli, i sindaci di Biandronno e Ternate, i comuni su cui si estende la cittadella dell’elettrodomestico, hanno sancito questo senso di appartenenza dell’azienda al territorio.
WHIRLPOOL FAMILY DAY
L’evento è parte dei “Whirlpool Family Day”, organizzati sia in Italia sia in Europa, e che rappresentano un’opportunità unica per scoprire i luoghi di lavoro di Whirlpool e rafforzare i legami tra dipendenti, famiglie e azienda. A Cassinetta in particolare, hub Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) per la produzione di frigoriferi, forni e forni a microonde da incasso per tutti i brand del gruppo, sono state organizzate visite guidate delle tre aree di produzione, degli uffici e dei laboratori di ricerca sviluppo e design per far conoscere alle famiglie i processi di creazione dei prodotti dallo sviluppo alla produzione, dando la possibilità di interagire da vicino con l’attività lavorativa dei propri cari. Oltre alle visite, sono stati allestiti numerosi laboratori creativi e ricreativi all’aperto, giochi, musica e stand gastronomici in collaborazione con enti non-profit, enti del territorio e fornitori che hanno con entusiasmo e passione aiutato alla realizzazione dell’evento.
SICUREZZA SUL LAVORO E GRATIFICAZIONE
«Siamo felici di aver avuto l’opportunità di riunire i nostri dipendenti e i loro cari in un’occasione unica di condivisione per rafforzare il senso di comunità e appartenenza che caratterizza la nostra azienda. Il Family Day è un esempio tangibile del nostro impegno continuo per creare un ambiente di lavoro positivo e gratificante per le nostre persone» ha commentato Manuel Rossi, site leader dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta e senior director area south integrated supply chain di Whirlpool Emea.
«Sono rimasto molto colpito dai sistemi di produzione – ha sottolineato il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello – che coniugano la sicurezza sul posto di lavoro con la produzione, l’efficienza e il guadagno dell’impresa che poi reinveste gli utili creando nuova occupazione. Il lavoro crea la consapevolezza di una funzione sociale e identifica la persona con la sua stessa dignità dandogli il benessere che serve per esercitare i diritti».
UNA STORIA IMPORTANTE
Fondato nel 1954 dalla storica Ignis, il sito di Cassinetta si estende su due comuni (Biandronno e Ternate) con una superficie di oltre 1 milione e 250 mila metri quadrati ospita 3 fabbriche per la produzione di frigoriferi, forni e forni a microonde da incasso, 2 centri globali di ricerca e sviluppo e un ufficio acquisti che serve l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Ogni anno il sito produce più di 2 milioni di prodotti per 5 dei principali brand dell’azienda: Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Bauknecht e Indesit.
INVESTIMENTI E PREMI PER L’INNOVAZIONE
Nel corso degli ultimi anni il sito ha ricevuto investimenti in tecnologia, prodotto, processo ed innovazione per oltre 50 milioni di euro, e molti dei prodotti concepiti e costruiti a Cassinetta hanno ricevuto premi mondiali per design ed innovazione, tra cui i prestigiosi Red Dot ed IF awards. Cassinetta è stato uno dei primi siti di Whirlpool Corporation ad implementare il World Class Manufacturing, una metodologia adottata in alcune tra le più importanti aziende manifatturiere al mondo focalizzata ad ottimizzare le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi. Proprio nei giorni scorsi, la fabbrica di frigoriferi di Cassinetta ha ottenuto la certificazione Silver, un riconoscimento che la annovera tra le élite della manifattura mondiale e che evidenzia il costante impegno di Whirlpool nello sviluppo di pratiche produttive all’avanguardia e nel coinvolgimento delle sue persone.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.