Giacomo Licata nuovo segretario dello Spi Cgil di Varese
Classe 1978 è stato segretario della Camera del Lavoro di Como e succede a Dino Zampieri
![sindacato](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/06/sindacato-1458908.610x431.jpg)
Giacomo Licata è il nuovo segretario generale dello Spi Cgil. Il successore di Dino Zampieri è stato eletto all’unanimità dall’assemblea generale. Insegnante di professione, Licata è nato ad Agrigento nel 1978. Originario di Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia, ha vissuto a Gela, dove i genitori insegnavano e dove ha frequentato il Liceo, e Palermo dove ha studiato alla facoltà di Lettere e Filosofia.
A Palermo ha lavorato con Arci Sicilia occupandosi della rassegna stampa. Sempre per l’Arci ha lavorato come Educatore Domiciliare per minori a rischio criminalità. Inizia l’impegno politico negli anni 90’, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, diventando segretario provinciale della Sinistra giovanile di Caltanissetta. In quegli anni si è occupato prevalentemente di politiche educative e lotta alla mafia. Nel 2000 partecipa al concorso per diventare insegnante in Lombardia. Supera il concorso e si trasferisce a Como dove insegna e vive dal 2001.
Ha iniziato la sua militanza sindacale come Rsu nella scuola dove insegnava. Ha ricoperto diversi incarichi di direzione di importanti strutture della Cgil. Nel 2008 è stato eletto segretario generale della Flc di Como. Nel 2016 è stato eletto segretario generale della Camera del Lavoro di Como. Dal settembre 2021 è in forza allo Spi di Varese dove ha ricoperto l’incarico di segretario organizzativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.