Scoprire il Varesotto in bicicletta: un sito e nuove promozioni per #Varesedoyoubike

Un sito tutto per i viaggiatori sulle due ruote, un video evocativo e un accordo per promuovere anche in Svizzera il cicloturismo “made in Varese”. C’è molto da raccontare sulla stagione estiva 2023 di #Varesedoyoubike

varese doyoubike

Un sito tutto per i viaggiatori sulle due ruote, un video evocativo e un accordo per promuovere anche in Svizzera il cicloturismo “made in Varese”. C’è molto da raccontare sulla stagione estiva 2023 di #Varesedoyoubike , l’iniziativa che vede Camera di Commercio Varese agire in sinergia con enti locali, operatori e associazioni di categoria per costruire attraverso il sistema cicloturistico un nuovo tassello nella promozione della “Terra dei Laghi”.

Un progetto che può contare su ben 45 itinerari già mappati e disponibili per essere scaricati dalla piattaforma Komoot, la più utilizzata dai cicloturisti di tutto il mondo. Tra l’altro «Quando abbiamo caricato i percorsi la piattaforma si è subito accorta della nostra attività e l’ha premiata rendendoci partner, un’occasione in più per la visibilità dei nostri percorsi» ha spiegato Giovanni Martinelli, che con Anna Deligios è al lavoro dal 2021 su questo progetto.

UN SITO FATTO PER CERCARE IL PERCORSO PIÙ ADATTO

Il sito, www.varesedoyoubike.it, mostra quasi 2.500 chilometri di sentieri suddivisi in diverse esperienze, con un metodo di navigazione che predilige la ricerca, e che quindi permette in pochi clic di ricevere tutte le risposte.  I percorsi, creati da guide cicloturistiche, sono godibili da tutti poichè divisi in tre diversi livelli di difficoltà: quelli per le famiglie, altri per gli appassionati di cicloturismo e altri ancora per chi è un vero e proprio sportivo. E per chi vuole sentirsi assistito nella scoperta del varesotto, ci sono  disposizione ben 50 guide cicloturistiche formate dalla Camera di Commercio ed altrettanti “official point” costituiti da strutture ricettive, locali, officine di riparazione bici che possono sostenere ed aiutare il turista in bicicletta che pedala nella provincia di Varese.

«Quella del turismo in bicicletta è una naturale evoluzione della promozione del nostro territorio di laghi che sta sotto il nome di #varesedoyoulake – ha sottolineato il segretario della Camera di Commercio Mauro Temperelli – Con #varesedoyoubike su cui stanno lavorando così tanto Anna Deligios e Giovanni Martinelli penso che siamo proprio sulla strada giusta. Anche perchè questo genere di turismo è in netta espansione: nel 2021 33 milioni di turisti in Italia erano legati alla bicicletta e hanno generato 4 miliardi di euro in indotto. E nello stesso anno sono state vendute 22 milioni di bici»

Fondamentale quindi costituire una rete di servizi: tra i quali, per esempio, ci sono le colonnine di ricarica per le ebike, che godono di sempre maggiore successo. «Abbiamo al momento 24 stazioni di ricarica, soprattutto sul lago Maggiore, che puntano a diventare 38 entro la fine dell’anno – spiega Anna Deligios – spesso legate a official points, punti di riferimento per il cicloturista in grado di fornire informazioni, proposte turistiche e assistenza pratica».

varese doyoubike

UN ACCORDO CON LA SVIZZERA PER UN DOYOUBIKE PIÙ INTERNAZIONALE

Documentata nei particolari anche nel sito, questa rete di servizi è destinata a essere sempre più intensa e a misura di turista internazionale, anche perchè questo tipo di vacanze è molto noto al di là delle alpi: «Nella logica di valorizzare quanto più possibile il sistema cicloturistico varesino stiamo mettendo a punto – Spiega Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio varesina – Abbiamo anche sottoscritto un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Questo per andare a intercettare al meglio i cicloturisti dell’interessante mercato elvetico. Anche perchè in generale il nord Europa, e le regioni di cultura tedesca, sono già pronti a questo tipo dii turismo».

L’accordo prevede lo sviluppo di una campagna social con post redatti in tedesco e francese e inglese e una newsletter redatta in 4 lingue (Italiano, inglese, francese e tedesco) per dare spunti e focalizzare l’attenzione su iniziative specifiche legate appunto al cicloturismo e, più in generale, all’outdoor sul territorio varesino. Completa la parte internazionale della campagna anche la versione inglese, disponibile anche su youtube, del video realizzato per evocare le opportunità che il Varesotto offre per trascorrere da turisti giornate su due ruote a pedali all’insegna dell’active&green. Il video, in versione italiana e inglese, è disponibile sia sul web e i social, che nella modalità immersiva grazie agli strumenti tecnologici offerti dalla sala InfoPoint di Camera di Commercio.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.