La Lombardia stanzia 2,32 milioni di euro contro gli incendi boschivi
Destinatari dei fondi le Province, la Città metropolitana di Milano, le Comunità Montane, i Parchi regionali e le riserve naturali che hanno competenza in materia di AIB
![incendio bosco centovalli](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/03/incendio-bosco-centovalli-1288088.610x431.jpg)
Regione Lombardia ha stanziato 2,32 milioni di euro per prevenire e contrastare gli incendi boschivi. Lo comunica l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa. Destinatari dei fondi le Province, la Città metropolitana di Milano, le Comunità Montane, i Parchi regionali e le riserve naturali che hanno competenza in materia di AIB (Anti incendio boschivo). “Regione Lombardia mette a disposizione – ha detto l’assessore La Russa – anche quest’anno, le risorse necessarie ad enti e associazioni di volontariato per prevenire e contrastare gli incendi boschivi. Lo stanziamento permetterà di acquistare nuovi mezzi, attrezzature e dispositivi di protezione individuale per permettere agli operatori e ai volontari delle ‘squadre antincendi boschivi’ di lavorare in sicurezza e in modo efficiente“.
“Nel ringraziare tutti i volontari di Protezione civile per l’impegno e la dedizione che dimostrano ogni giorno sui diversi fronti emergenziali conclude La Russa – voglio anche ricordare l’importanza della prevenzione in materia di incendi boschivi, in particolar modo nella stagione estiva. A questo proposito invito tutti i cittadini lombardi al rispetto delle norme e ad adottare comportamenti di buon senso. Le regole sono semplici ma fondamentali: non accendere fuochi; non gettare mozziconi di sigaretta o altri rifiuti sul terreno, poiché facilmente infiammabile per via delle temperature estive; fare attenzione nel parcheggiare l’automobile vicino a sterpaglie in quanto la vicinanza con la marmitta calda potrebbe innescare un incendio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.