Il Masterplan Valle Olona è un Mega Project ispirato alla mobilità sostenibile
Prevista una pista ciclopedonale lungo l'Olona con un pet park in zona Iper, due parchi pubblici, una piazza al posto dell'ex dogana e nuove vocazioni per le fabbriche dismesse
La pista ciclabile della Valganna a nord e quella del Lanza appena inaugurata a sud ispirano una nuova ipotesi di ciclabile tra Induno e il Plis della Bevera al centro del Masterplan Valle Olona, presentato dal Comune di Varese nella mattinata di martedì 4 luglio nella palestra Falaschi, nel cuore del rione di Valle Olona, davanti alla ex elementare De Amicis. Proprio a partire dalla riqualificazione dell’edificio scolastico è nata la progettazione del Masterplan, finanziato con quasi un milione di euro dalla Presidenza del Consiglio attraverso il bando Italia City Branding 2020, che ha selezionato 20 città in cui elaborare piani di riqualificazione e investimento capaci di individuare nuovi settori di sviluppo.
In un’ottica di sistema il Masterplan ha coinvolto attivamente anche i Comuni di Malnate, Lozza, Vedano e Induno Olona, seguendo l’ansa del fiume per riqualificarne il territorio, colpito da un pesante sfruttamento nel recente passato, trovandogli una nuova vocazione green, legata alla mobilità sostenibile e che sia motore di sviluppo.
«Ne è nato un Mega project , presentato come tale all’ultima conferenza sul tema organizzata dal Politecnico e Università Cattolica a Milano», ha detto l’ingegnere Maria Cristina Fregni introducendo il progetto.
«Siamo partiti proprio dall’elemento infrastrutturale compromesso lungo il fiume per creare un percorso lineare di riqualificazione, una pista ciclopedonale che segua l’ansa dell’Olona e su cui attivare potenzialità diverse, dal quello turistico alle opportunità di trasformazione per residenti e cittadini, consapevoli che la mobilità sostenibile oggi è un driver per investimenti economici importanti, come la dimensione sovracomunale che abbiamo dato a questa proposta condivisa con le amministrazioni vicine», ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati.
«Lungo questo asse si incontrano numerose aree dismesse fondamentali per la rigenerazione urbanistica ed economica del territorio, individuando nuove potenzialità», ha aggiunto il sindaco Davide Galimberti che prevede inserire le indicazioni del Masterplan Valle Olona nel nuovo Pgt .
Così, a partire dall’idea di trasformare l’ex scuola De Amicis in un hub della mobilità sostenibile – l’unica parte del Masterplan per cui sarà preparato un progetto esecutivo, immediatamente cantierabile – il Masterplan prevede di realizzare lungo il fiume Olona una nuova pista Ciclopedonale che si ricongiunga a nord con la pista ciclabile della Valganna e a sud con quella della Valle del Lanza (da Malnate a Mendrisio) e con quella già progettata che dalla Folla di Malnate punta a raggiungere Castiglione Olona attraverso Lozza e Vedano Olona. E lungo il nuovo percorso ha ipotizzato diverse opportunità di riqualificazione “unendo i puntini, senza aggiungere consumo di suolo ma anzi valorizzando l’ambiente attorno al fiume», ha precisato Civati.
ARRIVA IL PET PARK
Nel concreto il piano prevede di riqualificare tre aree verdi, oltre alla sistemazione della zona verde sotto via Vanetti (ex Aspem).
La prima, accanto al Centro commerciale Belforte (area privata a uso pubblico) potrebbe diventare un Pet park, destinato agli animali di affezione, con aree dedicate a diverse attività per gli amici a quattro zampe.
La seconda area verde individuata, dalle attuali vasche di laminazione all’ex cartiera Sterzi (suolo pubblico), potrebbe invece diventare un parco didattico fluviale, per le scuole ma anche per i cittadini, dove riscoprire l’importanza dell’acqua e del fiume, tra valori e potenzialità da un lato, pericoli e prevenzione dall’altro.
La terza area verde lungo il percorso sta invece a nord di via Pacinotti, tra il ponte ferroviario che interseca la tangenzialina e l’area agricola Nicolini verso la Valganna, che potrebbe diventare una zona verde fruibile al pubblico: un parco (rendering in apertura).
IL RECUPERO DELLE EX FABBRICHE DISMESSE
Tra le ipotesi green anche quella di stravolgere la zona della ex dogana ed ex conceria Fraschini per realizzare a ridosso del fiume una piazza, al centro del rione di Valle Olona per dare al quartiere nuove opportunità aggregative e di crescita, a ridosso di scuole e palestra.
Il Masterplan propone invece ai proprietari della ex cartiera Sterzi di ridestinare gli spazi a luoghi d’arte e dedicati ai giovani, e nuove vocazioni potrebbero trovare lungo il percorso anche altri grandi ex complessi produttivi in disuso da decenni, come la ex Siome di Malnate, la Minonzio di Lozza, la ex Sap di Induno Olona e, a Vedano Olona la ex cartiera Sottrici.
«Le nuove destinazioni d’uso avanzate dal Masterplan sono delle proposte non vincolanti, che andranno poi concordate e sviluppate con i proprietari privati», precisa l’assessore Civati che ipotizza una promozione del Masterplan in autunno per attirare investimenti.
Nessuna delle opere previste dal Masterplan risulta ad oggi finanziata.
I COMUNI UNITI PER RIQUALIFICARE LA VALLE OLONA
«Questo Masterplan è frutto di uno sguardo al futuro intelligente – ha commentato il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin – È intelligente perché coinvolge diversi soggetti e guarda al futuro perché parte dall’idea di valorizzare l’ambiente che ci è stato dato e che è stato a lungo bistrattato».
«Un progetto ambizioso che ha tutte le carte in regola per attrarre investimenti lungo un percorso green che ci vede direttamente connessi con la Svizzera, tramite la ciclopedonale sul Lanza, e con la parte più a sud della provincia», ha aggiunto la sindaco di Malnate, Irene Bellifemine.
Il Masterplan è «un’opportunità da cogliere con prospettive concrete» anche per il primo cittadino di Vedano Olona, Cristiano Citterio mentre l’assessore di Lozza, Matteo Acchini, ha aggiunto che «aver sviluppato piste ciclabili a Lozza non avrebbe forza se slegato dal contesto dei comuni limitrofi che procedono nella direzione della mobilità sostenibile».
Il percorso della Ciclabile Valle Olona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.