I Cittadini del Mondo Varesina terzi al torneo regionale

La selezione provinciale formata da pazienti e operatori dei centri di salute mentale è ripartita alla grande. Dall'estate si allenerà al nuovo Varesina Sport Center di Castiglione Olona

cittadini del mondo varesina speciale uisp calcio

La squadra provinciale di calcio della Salute Mentale aveva ripreso la sua avventura nell’ormai lontano ottobre 2022 con un numero piuttosto ridotto di pazienti (solo sette) e pagando lo scotto degli strascichi della pandemia, sia da un punto di vista della prudenza nel far ritorno sul territorio, sia da quello della mancanza di risorse economiche che continua ad essere un ostacolo alla programmazione a lungo termine dell’attività.

Ciò nonostante, il gruppo si è gradualmente ricostituito arrivando a tesserare nel 2023 più di 20 atleti tra pazienti dei Servizi e operatori impegnati attivamente sul campo. Questo è stato possibile grazie all’insieme di molteplici fattori: il sostegno dei dirigenti delle Unità Operative di riferimento e la collaborazione tra le Asst messa in atto dagli operatori direttamente coinvolti nell’attività; la consolidata presenza della Varesina Calcio che mette a disposizione campi e risorse (quest’anno con un pregevole gesto di solidarietà ha interamente contribuito alla spesa di iscrizione al campionato); il supporto della Uisp territoriale che da sempre sostiene questo progetto; la crescente motivazione dei pazienti coinvolti che hanno “tenuto botta” nonostante le difficoltà.

I Cittadini del Mondo hanno così preso parte al torneo primaverile regionale, classificandosi al terzo posto dopo 10 partite giocate e 8 vittorie all’attivo: un traguardo inaspettato, ma assolutamente meritato visto l’impegno da tutti profuso. Vale la pena ricordare che questo progetto da anni si caratterizza per proporre un’attività sportiva di squadra che offre ai pazienti dei Servizi Psichiatrici una vasta gamma di possibilità riabilitative e di promozione del benessere.

L’attività riprenderà sul finire di agosto con delle importanti novità: innanzitutto, la “casa” dei Cittadini del Mondo sarà il nuovissimo Varesina Sport Center di Castiglione Olona già testato nelle ultime sedute di stagione; inoltre, gli incontri settimanali della squadra saranno due, il lunedì e il mercoledì, in modo da garantire una continuità degli allenamenti anche durante lo svolgimento dei campionati.

Ci auguriamo soltanto di poter tornare a contare in breve tempo anche su quelle risorse che ci consentirebbero di calcare di nuovo i campi degli eventi nazionali. «Noi, operatori e pazienti, siamo ancora qua e ci crediamo davvero: questo non è solo sport, è vita» conclude Emanuele Martignoni, referente per il progetto Cittadini del Mondo Varesina.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.