In arrivo l’anticiclone africano, nel Varesotto sarà un weekend davvero estivo
Ultimi temporali giovedì poi da venerdì temperature in salita: si toccheranno i 33 gradi
Aprite le porte all’anticiclone africano. Sarà un weekend all’insegna del sole e di temperature decisamente estive.
Nessun allarmismo però, come spiega il meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, Paolo Valisa: «Farà più caldo rispetto ai giorni scorsi, quando le giornate sono state caratterizzate da temporali in alcuni casi anche forti. Gli ultimi saranno domani, giovedì (6 luglio) poi da venerdì sul Varesotto arriverà l’anticiclone. Sarà quello il primo giorno di vero caldo estivo, e sabato e domenica le massime arriveranno a toccare i 33 gradi. Si alza anche lo zero termico in montagna che sarà a quota 4000 metri».
Un’estate che fino ad oggi ci ha regalato temperature gradevoli: «Vero, ma resta il fatto che questo è stato il sesto giugno più caldo degli ultimi anni -spiega ancora Valisa- . Giugno è stato il mese in cui si è registrato il maggior aumento della temperatura: 4 gradi in più negli ultimi trent’anni. E sempre a giugno di quest’anno si sono registrati sei giorni con 30 gradi. Le piogge di questi ultimi giorni, invece, ci hanno permesso di uscire dal forte periodo di siccità e i 50 millimetri del 30 giugno ci hanno fatto recuperare il deficit idrico dell’ultimo mese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.