Porto Valtravaglia: pic nic alla terrazza panoramica di san Michele e relax in spiaggia sul Maggiore
Ce n’è davvero per tutti i gusti con i percorsi che si snodano dall’Alpe San Michele al Passo delle Croci, il panorama incantevole e il caratteristico lungolago di Porto Valtravaglia con le sue spiagge
Dall’Alpe San Michele alle spiagge del Maggiore. A Porto Valtravaglia l’occasione di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, dello sport e del relax. Ce n’è davvero per tutti i gusti con i percorsi che si snodano dall’Alpe San Michele al Passo delle Croci, il panorama incantevole dalla terrazza della chiesa di San Michele e poi il caratteristico lungolago di Porto Valtravaglia con le sue spiagge.
ARRIVO A PORTO VALTRAVAGLIA
Si arriva a Porto Valtravaglia lungo la Provinciale 69 dopo aver superato Laveno Mombello.
Il comune si compone di Porto, capoluogo, e varie frazioni. Porto si sviluppa sulle rive del lago, mentre le frazioni si trovano sull’altopiano soprastante. Tutto il lungolago di Porto è un gioiellino con bellissimi edifici storici.
Del settimo secolo è anche la Chiesa di San Rocco e merita una visitaanche la Chiesa di S. Maria Assunta, in stile romanico, oggi unita all’omonima chiesa di Domo.
TERRAZZA DI SAN MICHELE
Prima di stendersi al sole in spiaggia, consigliamo la salita alla millenaria alla chiesa di San Michele, a ca. 800 metri di altezza, a poca distanza da un piccolo nucleo alpestre di origini molto antiche. Splendida e suggestiva la posizione e la vista sul Lago Maggiore.
All’alpe di San Michele c’è anche un’area picnic ombreggiata con vista sul lago ma non sono ammesse grigliata o fuochi. Da qui è possibile partire per passeggiare nei boschi , lungo i sentieri 3v come il trekking degli Insubri che porta al Masso delle Croci o altare degli avi, un masso erratico ricoperto di incisioni.
RELAX IN UNA DELLE TRE SPIAGGE
Tornati sul lago, si può scegliere tra tre diverse spiagge anche se una non è balneabile:
Spiaggia Punta Molino
Una piccola spiaggia di ghiaia con un giardino curato nelle vicinanze. Si trova sulla sinistra, prima del rettilineo che conduce al centro del paese.
Indicazioni per il parcheggio
parcheggio libero poco distante
Altre informazioni
Tipologia spiaggia: Pubblica
Bar nelle vicinanze: Si
Accessibilità disabili: Sì
Come si raggiunge Punta Molino
Si raggiunge direttamente dalla Strada Provinciale 69, prima di entrare nel centro di Porto Valtravaglia. Arrivando da Laveno la spiaggia si trova dove la strada principale scende verso il lago e curva verso destra.
Spiaggia Comunale di Porto Valtravaglia
Come si raggiunge la spiaggia Comunale
Si percorre la strada provinciale 69 in direzione Luino provenendo da sud
Indirizzo per il navigatore
Via Borgato
Indicazioni per il parcheggio
Via Borgato
Altre informazioni
Tipologia spiaggia: Pubblica
Bar nelle vicinanze: Si
Servizi presenti: Bar, presente bagnino
Spiaggia Monte Sole
La spiaggia è dotata di molti servizi, che la rendono adatta alle famiglie anche con bambini piccoli. L’acqua limpida ma non è prevista la balneabilità
Come si raggiunge Spiaggia Contesole
Percorrendo la Strada Provinciale 69 in direzione Luino si trova il bar-ristorante omonimo. La spiaggia si trova dietro alla struttura e si può raggiungere facilmente a piedi, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio.
Indirizzo per il navigatore
Viale Repubblica 47
Indicazioni per il parcheggio
ampio parcheggio libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.