Al camp estivo del Collegio Rotondi si fa il giro del mondo attraverso lo sport e i suoi campioni
Nel programma del centro estivo dell'istituto di Gorla Minore tanti campioni dello sport per raccontare i cinque continenti
Il tradizionale Camp estivo organizzato dal Collegio Rotondi di Gorla Minore, come ogni anno alla fine del periodo scolastico, quest’anno si è arricchito di molte testimonianze che hanno aiutato i partecipanti non solo a conoscere nuovi sport ma anche a comprendere i grandi valori che si trasmettono attraverso le discipline sportive.
«Il collegio – spiega Alessio Gasparoli, responsabile del Summer Camp e degli educatori della storica scuola – vuole offrire un’opportunità di crescita educativa anche durante la pausa didattica, e il camp è l’occasione propizia per coniugare il divertimento con l’apprendimento dei valori».
I partecipanti hanno incontrato incontrato Erika Morri in rappresentanza del continente Oceania, allenatrice ed ex giocatrice di rugby a 15. Ha raccontato il mondo del rugby, sport popolarissimo in particolare in Nuova Zelanda, e l’importanza di essere una squadra. La sua passione per il rugby nasce grazie al papà che la portava con lui agli allenamenti della sua squadra e le ha fatto conoscere la palla ovale.
Il 21 giugno hanno incontrato Andrea Toselli in rappresentanza dell’Asia, pluricampione internazionale, allenatore e preparatore di Karate, cintura nera 4° dan. È stato un incontro molto utile perchè ha raccontato il mondo del karate e l’importanza di allenarsi e fare del proprio sport uno stile di vita.
Due gli incontri dedicati alle Americhe (Nord e sud) dove basket e football americano sono i due sport più diffusi, oltre al calcio nel sud. Il 28 giugno hanno avuto modo di conoscere Juan Marcos Casini, cestista professionista che ha disputato due campionati in Seria A e attualmente è il capitano dei Legnano Basket Knights.
Per il football americano hanno incontrato Andrea Fimiani, un giocatore della squadra vice-campione d’Italia, cresciuto a Busto Arsizio nei Blue Storm (che oggi allena, ndr). Al centro di ogni squadra di football c’è il quarterback: regista, direttore, coordinatore, testa e braccio di ogni compagine. E quanti film e serie d’oltreoceano ci mostrano in questo ruolo personaggi spacconi, arroganti, pieni di sé. Andrea Fimiani è quanto di più lontano ci possa essere da una descrizione del genere. Vive a Casorate Sempione ma gioca a Firenze, nei Guelfi, squadra con la quale si è titolato campione d’Italia nel 2022 e ha perso la finale di quest’anno dell’Italian Bowl.
Per il continente africano, infine, oggi (mercoledì) hanno parlato ai ragazzi Umberto Pusterla, ex fondista italiano, medaglia d’oro e argento a squadre nel campionato europeo Cross e pluricampione italiano 1994-1995-1998, Roberto Radice, pedagogista, e organizzatore di stages in Kenya, appassionato dell’Africa e punto di riferimento per gli amanti del running, infine Fabio Caldiroli istruttore federale Fidal.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.