Il campeggio estivo della Parrocchia di Malnate a un passo dal 50esimo

La comunità malnatese è impegnata nei turni a Planaval ma progetta la speciale edizione del prossimo anno

Il campeggio estivo di Malnate

È stata una giornata di celebrazioni quella di lunedì 17 luglio per il campeggio della Parrocchia di Malnate, che racchiude anche Gurone e San Salvatore. Da giugno, infatti, la comunità parrocchiale è impegnata nei turni a Planaval, in Valle d’Aosta e l’edizione 2023 è stata quella del 49esimo anno di attività. Il campeggio estivo permette a bambini e ragazzi dalla terza elementare alla quinta superiore di godere di 10 giorni con amici e coetanei, imparando ad autogestirsi e rigenerarsi con l’aria di montagna e le escursioni proposte dalle guide che accompagnano ogni turno.

Galleria fotografica

Il campeggio estivo di Malnate 4 di 4

Il cambio tra il terzo e il quarto turno è stata l’occasione per ospitare qualche ospite d’eccezione, come chi ha vissuto le primissime edizioni del campeggio, e anche il sindaco Irene Bellifemine. È stata celebrata una Messa per ricordare anche chi ha dato tanto negli anni e che non c’è più.

«Abbiamo sottolineato il fatto di come tutto sia nato un po’ per caso – spiegano gli organizzatori -, con tanta buona volontà e un pizzico di incoscienza. La giornata di lunedì è stata ribattezzata la “giornata delle vecchie glorie”. Ci preme sottolineare, anche in ottica futura, che abbiamo avuto in eredità un grande tesoro e non vogliamo disperdere quello che è stato fatto fino a oggi, sperando che vada avanti almeno altri 50 anni».

Il pensiero quindi non può che anche al prossimo anno, che sarà quello della 50esima edizione e per l’occasione tornerà a Santa Caterina Valfurva, forse il luogo che più di tutti ha segnato le cinque decadi del campeggio “Ma.Gu.Ss”. E l’invito all’arcivescovo di Milano Mario Delpini è già stato inviato.

di
Pubblicato il 19 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il campeggio estivo di Malnate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.