La musica balcanica di Goran Bregovic fa ballare 1400 persone ai Giardini Estensi
La seconda serata del Varese Summer Festival ha bissato, e superato, il successo della prima: oltre 1200 persone hanno partecipato al concerto di Goran Bregovic e la sua "Orchestra per matrimoni e funerali"
La seconda serata del Varese Summer Festival ha bissato, e superato, il successo della prima: sold out, ha visto partecipare oltre 1400 persone al concerto di Goran Bregovic e la sua “Orchestra per matrimoni e funerali” che da anni accompagna l’artista bosniaco nelle sue performances.
Ma stavolta il grande impianto di sedie installato in occasione della prima edizione del festival ha finito per essere troppo stretto per i partecipanti: ben presto molti di loro hanno infatti abbandonato la loro postazione per raggiungere i settori “in piedi” dei giardini ed essere liberi di ballare come la sua musica impone.
Quella musica balcanica che proprio Bregovic ha reso famosa in tutto il mondo dando all’aggettivo, per la prima volta da decenni, un’accezione positiva e colorata, sinonimo di gioia e di festa. Una festa cui hanno volentieri partecipato i varesini, seguendo e assecondando la band – 8 persone più Bregovic con 5 fiati, due coriste e un musicista ai tamburi – in una “melodia del caos” che sembra scomposta, confusionaria, ma che si regge invece su un solido equilibrio antico.
“Chi non è pazzo non è normale” è stato il mantra della serata, più volte ripetuto dall’artista che si è scusato del fatto che: «È parecchi anni che non passo da Varese» ma ha più volte aggiunto: «È bello che vi piaccia la mia musica». Che è stata apprezzata davvero moltissimo: ai bis i varesini rimasti seduti, fino ad allora tenuti “a bada” da un servizio di sicurezza fin troppo efficiente, hanno “rotto le righe” e cominciato a ballare di tutto, dalla versione “balcan Style” di “Bella ciao” al più conosciuto brano della band, “Kalashnikov“, tratto dalla colonna sonora del film di Emil Kusturiza “Underground”, smettendo solo alle undici e mezza di sera. E quello stesso fiume di persone che ha riempito i giardini ballando, è tornato alle auto che ancora cantava, a conclusione di una serata speciale.
ALICE E FRANCESCO GABBANI I PROSSIMI PROTAGONISTI NELLA NOTTE DEI GIARDINI ESTENSI
Sono due, venerdi e sabato, i prossimi appuntamenti Il primo è per venerdì 21 luglio con la più importante interprete di Franco Battiato, Alice, che canta i pezzi del suo mentore filosofico e musicale accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e i Solisti Filarmonici Italiani. Il secondo, sabato 22, è con Francesco Gabbani, già vincitore di Sanremo con Occidentali’s Karma, scritta dal varesino Fabio Ilaqua, e da allora beniamino del grande pubblico.
Il VARESE SUMMER FESTIVAL, evento nato dalla collaborazione tra AD Management e il Comune di Varese, Prosegue poi il 25 luglio con la comicità di Katia Follesa e Angelo Pisani, il 27 luglio con il pianoforte del compositore di fama internazionale Stefano Bollani ed infine con due importanti: tributi il 29 luglio Morricone Film History e il 30 luglio Pink Floyd History – The Dark Side Orchestra.
I Biglietti ssono su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro di Varese, e saranno disponibili anche presso la biglietteria ai Giardini Estensi dalle 18 di ogni giorno di spettacolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.