Tredici pretendenti in pista alle Bettole per lo storico premio “La Novella”
La quinta corsa di sabato 22 è una delle gare più attese della stagione estiva del galoppo. Si inizia con il botto alle 20.10 con il "Bruno Bernasconi". Ingresso gratuito per tutti
Vera e propria serata di primo piano all’Ippodromo di Varese dove, sabato 22 luglio, va in scena una delle prove più attese della stagione. Si tratta dello storico “Premio La Novella” abbinato al trofeo Nobis Assicurazioni, tradizionale appuntamento dedicato alle sole femmine di tre anni e oltre valida anche a livello nazionale per la giocata Tris Quarté Quinté.
La gara è un handicap principale che si disputa sui 1.600 metri della pista in erba e fa gola a tanti: sono ben 13 i soggetti iscritti a quella che sarà la quinta corsa di una riunione che prevede diversi appuntamenti validi (inizio poco dopo le 20, ingresso gratuito). Gli esperti delle Bettole indicano Jar Jar Binks come favorita: l’allieva di Giulia Stobbione è la campionessa uscente, non ha un peso impegnativo ed è affidata a una fantina che ormai è una realtà di primo piano, Sara Del Fabbro.
Le principali rivali possono essere She Looks Like Fun, un pesino montato da Ivan Rossi per il team Goldin, e Lucirex che Marco Gasparini affiderà a Maikol Arras. Entrambe hanno uno steccato migliore di Jar Jar Binks e possono prevalere nel caso trovino il “corridoio” giusto nella seconda parte di gara. A completare il gruppetto delle favorite c’è Aristovic con in sella Nicola Pinna, ma anche con una zavorra importante.
Anche l’apertura della riunione è con il botto: la prima corsa (20.10) è il Premio Bruno Bernasconi che ha lo status di condizionata e che si disputa sui 2.300 metri su pista in erba con dotazione importante. Peccato per il ristretto numero di partenti con Cime Tempestose (in sella Alessio Satta) che avrà l’onere del pronostico davanti ad Azteco montato da Dario Vargiu. Il terzo nome è Baballi con Sara Spampatti.
LE ALTRE CORSE – La seconda gara della serata è il premio “B&B La Cucchetta”, una maiden impegnativa visto che si corre sulla distanza dei 2.100 metri. Il numero 7 Tawang, allievo di Grizzetti, è atteso a una prova rilevante anche con l’esperienza di Dario Vargiu. Attenzione però a Cuore e Muscoli, che i Botti affidano ad Alessio Satta, oppure a Sea And Sea con Walter Gambarota.
Sono quindi 13 i cavalli tra le gabbie della terza corsa, il premio “Scuderie Olona” in palio sulla distanza dei 1.500 metri, una reclamare. Numeri alti favoriti: con l’11 c’è Sultan of Swing (Vargiu), con il 12 Vertical Limit (Sulas), con il 10 Princess Valentina (Bossa).
Il premio dedicato a Pinuccio Molteni (non a caso dedicato agli amatori) farà da antipasto alla “Novella”: anche qui si corre sui 1.600 metri in erba, un handicap ad invito dove Burning Lake parte con il pronostico a favore vista la recente vittoria a Milano. Attenzione ad Azul Bahia, poi Curandero.
Il finale di serata sarà il premio “Massimo Guidi” abbinato al Lions Club San Giorgio: stavolta si corre su sabbia e sui 1.400 metri. Polastri (Vargiu) ha un peso forse proibitivo: può approfittarne il regolare Najmuddin (Pinna) oppure Immense Dream (Urru).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.