L’ultimo saluto a Jessica Cusumano, ragazza solare e piena di garbo
Amici, familiari e colleghi hanno partecipato con affetto all'ultimo saluto dell'insegnante varesina scomparsa a soli 35 anni: una vita breve ma intensa
Bohemian Rhapsody dei Queen, rose bianche, lacrime e pioggia per l’ultimo saluto a Jessica Cusumano, giovane insegnante varesina scomparsa all’età di 35 anni.
Al funerale, officiato da don Guido Villa nella chiesa di Sant’Agostino, nel rione di Valle Olona, hanno partecipato i famigliari, gli amici e i colleghi e alcuni alunni delle scuole in cui Jessica ha insegnato e di quelle in cui ha insegnato la sua mamma, Letizia, inconsolabile.
«La tua è stata una vita breve ma intensa, colma di esperienze e di tanti viaggi. Sei la sorella che ogni persona vorrebbe avere vicino», ha detto la sorella Clarissa ricordando la persona forte e solare che è stata Jessica, anche nell’affrontare la malattia in tutte le sue fasi, dalla diagnosi nel settembre di tre anni fa agli ultimi giorni. Passando per la musica suonata al pianoforte nella hall dell’ospedale dopo l’intervento chirurgico.
Perché per Jessica, diplomata in pianoforte e laureata in Scienze della comunicazione, la musica era vita. Sua l’interpretazione per solo piano di Bohemian Rhapsody diffusa per accompagnare la bara fuori dalla Chiesa, mentre sono state due sue amiche ed ex compagne di classe ad accompagnare l’organo per i canti durante la funzione.
«Jessica eri un’anima bella, gentile, simpatica, ironica, dedita alla famiglia e al lavoro. Grazie, resterà tanto di te in noi, tantissimo», ha aggiunto dal pulpito l’amica e compagna di banco al Liceo Linguistico Manzoni, portando la vicinanza di tutti gli ex compagni di classe della 5^BL.
Un ricordo affettuoso cui si è unito quello delle ex insegnanti e poi il saluto delle colleghe di Malpensa, affidato a una canzone brasiliana sull’amicizia.
Infine le parole della preside Luisa Oprandi, particolarmente legata a Jessica Cusumano, di cui è stata prima insegnante durante i cinque anni del liceo e poi preside nell’anno del suo debutto come insegnante nello stesso Istituto Comprensivo Varese 1 in cui insegna attualmente la mamma Letizia. «Ringrazio Jessica per la grande dedizione che ha sempre messo nel lavoro, ma soprattutto per il suo garbo infinito, quello che usato sempre nell’affrontare tutti i passaggi della vita, anche quelli più difficili. Jessica è un grande esempio che ci spinge ogni giorno ad essere persone migliori».
Le scuole del IC Varese1 e del IC di Castiglione Olona vicine alla famiglia Cusumano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.