Grandine come palline, vento e pioggia: i temporali colpiscono ancora il Varesotto

Nella serata di lunedì 24 luglio una nuova ondata di maltempo ha colpito il Varesotto con forte vento e grandine enorme

Una nuova violenta ondata di maltempo ha colpito il Varesotto nella serata di lunedì 24 luglio. Dalle 20 un fronte perturbato -annunciato da un’allerta arancione della protezione civile- si è affacciato sul nostro territorio scaricando pioggia, fulmini e chicchi di grandine grandi come palline. Complessivamente si segnalano 40 richieste di intervento ai Vigili del Fuoco, quasi tutte per taglio piante. Un’auto è rimasta intrappolata in un sottopassaggio ma non si segnalano persone ferite.

La Grandine enorme

Grandine di dimensioni molto grosse è caduta in tutto il basso Varesotto e l’Altomilanese. A Busto Arsizio in una manciata di minuti sono precipitati chicchi grossi come palline, nella foto in alto li vedete confrontati con una moneta da 2 euro. Stessa cosa è successa anche in tutto il gallaratese, con chicchi enormi segnalati a Oggiona con Santo Stefano e anche a Mornago, ma anche nel saronnese e altomilanese: Uboldo, Cerro Maggiore, Gorla Minore.

Vento e allagamenti

Un temporale accompagnato da forti raffiche di vento. A Gallarate ad esempio si segnala un danneggiamento a parte della copertura del Museo Maga. Il vento ha anche abbattuto parecchi alberi. Sono proprio gli interventi per la messa in sicurezza ad impegnare maggiormente i vigili del fuoco con 40 interventi in attivo.

Nella fascia tra Gallarate e Varese oltre alla grandine è caduta anche molta pioggia. A Cavaria un’auto è rimasta intrappolata in un sottopassaggio allagato lungo la provinciale 341 (nella foto sotto). Il sottopasso è presidiato dalla Protezione civile di Cavaria che si sta attrezzando per asciugare con moto pompe ed estrarre il veicolo. Sempre a Cavaria è stata infatti disposta la chiusura del tratto dal semaforo dell’uscita dell’autostrada fino all’intersezione di via San Rocco per cedimento strutturale dell’asfalto. Ufficio tecnico sul posto. Domattina sarà fatta accurata ispezione.

Ad Oggiona con Santo Stefano si segnalano allagamenti diffusi e anche alcuni tombini della fognatura saltati. A Cairate si segnalano allagamenti.

La seconda tempesta in un giorno

Una seconda violentissima ondata di maltempo in meno di 24 ore. In mattinata infatti un vero e proprio nubifragio ha attraverso da ovest a est il basso Varesotto da Malpensa e arrivando fino in Brianza dove si segnala anche una vittima: una donna di 59 anni, schiacciata da un albero sdradicato dal forte vento a Lissone. Durante questa ondata di maltempo sono caduti alberi e si sono registrati allagamenti diffusi. Da segnalare anche la grandine che ha danneggiato un aereo decollato da Malpensa obbligandolo ad un atterraggio di emergenza a Fiumicino.

Il rischio di temporali permarrà per tutta la notte e almeno fino alle 14 di domani. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per tutto il nostro territorio nel quale si parla di “fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni”.

Scatta una nuova allerta meteo a Varese e nella zona prealpina: “Pericolo grandine di grosse dimensioni”

(seguono aggiornamenti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.