A Laveno aperto il nuovo ufficio turistico in Villa Fumagalli
Affacciato su Via Labiena, il nuovo punto di informazione per turisti è stato aperto in uno dei locali della storica villa
Il Comune di Laveno Mombello annuncia l’apertura dell’ufficio turistico. Come anticipato tempo fa, l’ufficio verrà ospitato in uno dei locali di Villa Fumagalli Frascoli, al piano terra, fino ad oggi non utilizzato e precedentemente sede di una attività commerciale.
Come spiega l’amministrazione comunale, il servizio di informazioni turistiche era stato definitivamente interrotto nel 2019 dopo un periodo di gestione da parte della Proloco presso i locali attualmente in uso alle Officine dell’Acqua. Ora l’attività riparte in collaborazione con Archeologistics, società che già opera attivamente nel settore turistico e culturale in provincia di Varese.
La scelta di ubicare il nuovo Ufficio turistico in Villa Fumagalli rientra in un più ampio piano di attività volte alla riqualificazione con finalità turistiche a cui sta lavorando da tempo il Comune di Laveno Mombello, sottolineano dal comune. L’ingresso dello spazio è da Via Labiena.
archivio Pietro Portaluppi«Nel nostro programma elettorale avevamo previsto di poter collocare l’Ufficio negli spazi attualmente in uso alle Officine dell’Acqua» – dichiara il Sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino -. «In seguito al nostro insediamento, abbiamo appreso che quell’area non era più nella piena disponibilità del Comune e ci siamo quindi concentrati nel cercare altre possibili ubicazioni che avessero le medesime caratteristiche. La collocazione all’interno di Villa Fumagalli ha molti vantaggi» prosegue il Sindaco Santagostino «è centrale rispetto al paese, in testa alla nuova area pedonale di recente istituzione e funzionale per dare vita al parco e alle sale di Villa Fumagalli, che potranno così avere un presidio costante.»
L’apertura dello spazio è possibile a fronte di investimenti per un importo complessivo di 170.000 euro il Comune ha ottenuto da Regione Lombardia nell’ambito del Distretto del Commercio un finanziamento di 125.000 euro per la ristrutturazione dei locali di Villa Fumagalli e dell’ex edicola di piazza Caduti sul Lavoro che rappresenterà anch’essa un punto di contatto per la promozione delle iniziative presenti sul territorio. Gli ulteriori lavori di miglioramento dell’ufficio turistico e la riqualificazione dell’ex edicola saranno avviati al temine della stagione estiva.
L’ulteriore obiettivo a cui sta lavorando l’Amministrazione comunale è il riconoscimento regionale di Tourist Info Point e lo sviluppo del nuovo portale interamente dedicato all’offerta turistica.
In questa prima fase di avvio, l’ufficio sarà aperto nei seguenti orari:
Martedì – dalle 09.00 alle 13.00
Mercoledì – dalle 09.00 alle 13.00
Venerdì – dalle 09.00 alle 13.00
Sabato – dalle 14.30 alle 19.30
Domenica – dalle 14.30 alle 19.30
È inoltra attualmente attivo un indirizzo email dedicato: turismo@comune.laveno.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.