L’americano Tom Bialaszewski è il nuovo allenatore della Openjobmetis

Nato a New York, 41 anni, Bialaszewski conosce bene la Serie A: è stato a lungo vice di Messina a Milano

Tom Bialaszewski basket

Si è conclusa la ricerca del nuovo allenatore da parte della Pallacanestro Varese. Come da pronostico Luis Scola ha scelto un tecnico americano ma – a differenza di Brase – con una solida esperienza europea.

A guidare la Openjobmetis sarà infatti Tom Bialaszewski, 41 anni, già assistente di Ettore Messina sulla panchina dell’Olimpia. E proprio a Milano, Scola era stato allenato dal coach nato a New York.

Prima di arrivare in Italia, Bialaszewski aveva lavorato per diversi anni nel mondo NBA, prima collaborando con i Cleveland Cavaliers, poi con i Sacramento Kings e quindi con i Reno Big Horns in G-League. Nel 2012 l’approdo su una delle panchine più prestigiose, quella dei Lakers.

A Los Angeles coach “Biala” è stato dapprima coordinatore video, poi assistente a tutti gli effetti. Volato quindi in Australia come direttore tecnico della NBA Academy, è giunto in Italia nel 2019 per affiancare Messina sino al 2022.

L’annuncio “notturno” di Bialaszewski completa una giornata a trazione americana per la Openjobmetis, che aveva già comunicato l’ingaggio di due dirigenti (Maksim Orowiz e Zach Sogolow). Ora però si attende la stretta per le ultime pedine sul mercato straniero,

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.