Dal Principato di Monaco a Viggiù per conoscere il suo antenato Enrico Butti
Davide Tarditi, giovane architetto e discendente diretto dello scultore, questa mattina ha visitato i luoghi natali e la tomba del suo illustre avo
Piacevole incontro questa mattina a Viggiù dove Veronica Zanardi, curatrice e conservatore dei Musei Civici Viggiutesi ha incontrato un giovane discendente dello scultore Enrico Butti.
Davide Tarditi, appena laureato in architettura e residente nel Principato di Monaco, è discendente di sesta generazione del noto scultore e nelle scorse settimane aveva contattato il museo che raccoglie la gipsoteca dello scultore, esprimendo il desiderio di visitare il paese e di ammirare le opere del suo lontano avo.
Davide ha visitato il museo e ha poi conosciuto il paese di origine del suo famoso antenato, dove è stato accompagnato a vedere la casa natale e la tomba dello scultore.
Un legame con Viggiù che i discendenti di Butti non hanno mai dimenticato. «Da tempo siamo in contatto con la nonna di Davide che ha 91 anni e abita a Nizza e che è venuta spesso in paese – racconta Francesco Rizzi, responsabile dei servizi culturali e della Biblioteca di Viggiù – Nel 2010 è stata qui anche la mamma di Davide e oggi è arrivato anche lui, a riscoprire le sue radici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.