I volontari del gruppo antincendio di Comerio, un gruppo affiatato e dinamico

Tributo dell'amministrazione ai volontari che ripuliscono il territorio boschivo ma anche parti del paese

gruppo antincendio boschivo

I volontari del  gruppo antincendio boschivo di Comerio da anni si occupano della manutenzione dei boschi e di alcune aree del paese di alcune aree del paese come il cimitero del paese, della via Sacconaghi, supportando l’operatore comunale.

Galleria fotografica

Il gruppo antincendio del comune di Comerio 4 di 6

Grazie ad alcuni Fondi BIM il comune di Comerio ha acquistato dispositivi di protezione (tute anti taglio, scarponi, caschi ecc) e materiale da utilizzare durante i lavori (motoseghe ecc). Li ha inseriti inoltre nel registro dei volontari per garantire loro copertura assicurativa.

Il gruppo si muove con competenza e precisione come spiega il racconto di un’uscita

Il ritrovo è fissato per il primo pomeriggio in località Chignolo. Il caldo del mese di luglio si fa sentire, ma l’atmosfera è quella di una scampagnata tra amici, solo che al posto degli zaini, nel cassone del trattore, ci sono attrezzi e motoseghe. Il gruppo si muove, si chiacchera e si ride, sembra davvero quasi una gita. Ma quando arriviamo sul luogo dell’intervento qualcosa cambia: ognuno sa esattamente cosa deve fare e improvvisamente sembra di trovarsi tra colleghi di lavoro.

Un gruppo dinamico e affiatato: tutti sanno esattamente cosa fare, le squadre si formano spontaneamente, chi taglia, chi pulisce, chi raccoglie, mentre Dino con il suo trattore trascina i tronchi fuori dall’alveo del torrente. È bello vederli lavorare, tanto che non ci si può fermare a guardarli a lungo senza farsi coinvolgere e ti ritrovi a scavare via i detriti, trasportare tronchi, accatastare rami. Solo una cosa non cambia mai: l’atmosfera serena e distesa.

Le mani si muovono in continuazione, ma ovunque guardi ti accoglie anche un sorriso, una battuta di spirito. Il lavoro è contagioso e il tempo passa quasi senza sentire la fatica… E dopo qualche ora ecco il risultato: il tratto di torrente che prima era strozzato e torbido, torna a respirare, l’acqua scorre limpida, l’alveo è sgombero, il torrente libero. Certo di lavoro ce n’è ancora tanto, ma tratto dopo tratto tutto tornerà in ordine e questo avverrà quasi senza segni visibili. Certo qualche pianta dovrà essere abbattuta, ma guardandosi indietro, risalendo lungo il tratto già pulito, quasi non si vede l’intervento umano e il rispetto verso l’ambiente è davvero tangibile. Quando Emilio mi fa notare che il trattore potrà scendere ancora per un centinaio di metri, ma poi la strada è corollata e servirebbe davvero un verricello per poter portare via i tronchi, come amministratore non posso che impegnarmi per dare a questo gruppo ciò che chiede, non solo per il lavoro che fanno, ma per ciò che insegnano. E la lezione a cui ho assistito oggi è una lezione di civiltà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gruppo antincendio del comune di Comerio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.